- Questo evento è passato.
Un webinar sull’intelligenza artificiale e turismo
23 Novembre 2022 @ 8:00 - 17:00
GROSSETO. Un concierge virtuale, magari gestito a distanza, ovvero “in remoto”, in grado di accogliere i turisti e sbrigare le pratiche di check-in e di check-out. Oppure un assistente virtuale capace di rispondere alla richiesta di informazioni del turista arrivato in struttura che ha bisogno di sapere come raggiungere un cinema, un teatro, un ristorante o qualsiasi altro punto di interesse. Sono alcune delle frontiere che grazie all’intelligenza artificiale già oggi è possibile raggiungere nel settore della ricettività turistica. Non si tratta di fantascienza, bensì di tecnologie già disponibili e applicabili facilmente anche alle attività della Maremma, per migliorare l’organizzazione, l’efficienza, la promozione, l’esperienza del cliente e di conseguenza anche la redditività.
Opportunità dell’intelligenza artificiale
Per scoprire le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel settore dell’hospitality, EDI (Ecosistema Digitale per l’Innovazione), Digital Innovation Hub di Confcommercio-Imprese per l’Italia ha organizzato un webinar tecnico gratuito in programma mercoledì 30 novembre alle 15 (link di collegamento: https://crm.ediconfcommercio.it/webinar-30novembre2022.html).
Il webinar hal’obiettivo di promuovere consapevolezza, competenze e sperimentare tecnologie di intelligenza artificiale.
Il webinar durerà all’incirca un’ora e mezza e si articolerà sui seguenti temi: ‘Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dell’uso dei dati: trend, barriere e opportunità per le imprese’; ‘Le principali applicazioni per il settore turistico ricettivo’; ‘Presentazione di alcuni casi d’uso’; ‘Domande e risposte’.
Interverranno: Leonardo Marras, assessore regionale allo sviluppo economico e politiche del turismo; Franco Marinoni direttore Confcommercio Toscana, Andrea Di Benedetto di ‘Tuscany X.0’; Nicola Bianchi, responsabile servizi, progetti e partnership di EDI.it; Mauro Lupi e Gennaro Cali di IBM.
L’evento è aperto a tutti, ma in particolar modo agli albergatori e agli operatori della ricettività turistica.