- Questo evento è passato.
Un brindisi agli etruschi
2 Settembre 2023 @ 9:30 - 13:00
PITIGLIANO. Sabato 2 settembre torna la “Giornata degli etruschi 2023” ai Musei Archeologici Pitigliano, per dedicare un po’ di tempo alla storia del territorio.
Si inizia alle 9.30 con i saluti istituzionali di Giovanni Gentili, sindaco, Irene Lauretti, assessore alla cultura e all’istruzione, Giovanni Altamore, soprintendenza e Debora Rossi, direttrice scientifica dei Musei Civici archeologici di Pitigliano.
Segue la tavola rotonda e alle 10.40 comincia il convegno con Adriano Maggiani dal titolo “Acque salutari in Etruria: un dialogo tra uomini e dei”.
Alle 11.20 Ada Salvi, Jacopo Tabolli, Emanuele Mariotti e Marco Pacifici parleranno di “Terme al confine. La ricerca multidisciplinare sul sito termo-minerale tra etruschi e romani a San Casciano Bagni”. Tocca poi a Simona Pozzi con il convegno “Dalla collezione Vaselli alla stipe votiva di località Quattro strade: conversazione a margine degli interventi di restauro del patrimonio pitiglianese”.
Sarà poi la volta di Simona Rafanelli con “Pitigliano e dintorni. Della Stipe votiva del Pantano e di altre ancora”.
La mattinata si conclude alle 13 con il brindisi etrusco a cura di AIS – Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Grosseto.
L’ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione al 327 8963488 o allo 0564 614067 , oppure scrivere all’indirizzo email museo@comune.pitigliano.gr.it.