- Questo evento è passato.
Torna il Tortello di Poggioferro
6 Maggio 2023 - 7 Maggio 2023
POGGIOFERRO. Torna uno degli appuntamenti più attesi con la tradizione. Il “Tortello di Poggioferro” apre il mese con due giorni all’insegna del gusto. L’appuntamento è fissato per sabato 6 e domenica 7 maggio. La cucina dell’oratorio ANSPI San Francesco in via della Torre sarà aperta per accogliere tutti sia a pranzo che a cena.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta inquadrando il QR code che si trova sul manifesto oppure andando direttamente sul sito: Il Tortello di Poggioferro.
Un paese al servizio del gusto
Le tante richieste hanno rimesso in moto tutto il paese, facendo riaprire le cucine dell’organizzazione. Tutto per offrire di nuovo sapori unici, frutto della sapienza culinaria locale. I tavoli sono al coperto, l’appuntamento quindi non teme la pioggia: la voglia di stare insieme ha vinto su tutto.
La sagra torna con un menù che racchiude i piatti di maggior successo della tradizione. Come sempre, le materie prime arrivano dalle imprese del territorio.
Sul piatto l’eccellenza del territorio
Il menu comprende:
- Tortelli al ragù/burro e salvia
- Tagliere affettati/salsiccia e fagioli
- Fragole con panna
- Acqua e coperto
La prelibata ricotta che farcisce il rinomato Tortello di Poggioferro è quella del “Caseificio Grosseto”. La carne dei ragù è quella della “Cooperativa di Pomonte”. Il pane e il famoso biscotto salato arrivano dall’ amato “Antico forno di Poggioferro“. Non mancano le fragole di Pian d’Alma e la panna fresca del Latte Maremma. Il vino sarà quello della vicina cantina Vignaioli del Morellino di Scansano.
Gusto e divertimento
Sia sabato che domenica saranno giornate dedicate al gusto, ma anche al divertimento. Non mancheranno giochi come la dama vivente e la musica scelta dal dj.
La prenotazione (effettuabile dal sito) si può anche fare chiamando i numeri 3331659657 (Silvia) e 3496073111 (Tina)