- Questo evento è passato.
Torna il programma “Maremma Archeofilm”
20 Luglio 2023 @ 21:00 - 22 Luglio 2023 @ 21:00
Dal 20 al 22 luglio torna a Grosseto “Maremma Archeofilm”, il grande festival di archeologia, arte e ambiente organizzato da Firenze Archeofilm/Archeologia Viva e Associazione M.Arte.
Tre serate – tutte alle 21.15, a ingresso gratuito al Giardino dell’archeologia (piazza San Francesco) – propongono al pubblico film-capolavoro da tutto il mondo (doppiati in italiano) per viaggiare indietro nel tempo alla riscoperta delle civiltà che hanno fatto la storia.
Particolarmente ricco il programma dell’edizione 2023 con una selezione di film che spaziano dal grande Egitto dei faraoni, passando per la vera storia dei pirati lontano dalle fantasie hollywoodiane fino ad approdare a casa nostra, il Bel Paese, tra i più ricchi al mondo per testimonianze e antiche tracce del passato.
Anche durante questa edizione, il pubblico, in qualità di giuria popolare, potrà esprimere il proprio giudizio sui film in concorso contribuendo all’attribuzione del premio “Maremma Archeofilm” alla pellicola più gradita.
Ogni sera in programma tra un film e l’altro, si potrà entrare in contatto con alcuni dei principali protagonisti dell’archeologia toscana grazie alle conversazioni con Andrea Marcocci, archeologo dell’associazione Odysseus, Chiara Valdambrini, neodirettrice del museo Santa Maria della Scala di Siena, Simona Rafanelli, direttrice del museo archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.
Per tutte e tre le serate è previsto anche un momento conviviale con la degustazione dei vini offerti da La Selva.
Per informazioni 0564488752 (Museo archeologico di Grosseto).
In caso di maltempo il festival si svolgerà al Museo di Storia Naturale, in Strada Corsini 5 e Grosseto.