- Questo evento è passato.
Torna il palio marinaro a Porto Santo Stefano
15 Agosto 2022 @ 17:00 - 19:30
PORTO SANTO STEFANO. L’ora è arrivata. Lunedì 15 agosto torna il “Palio Marinaro dell’Argentario“. La manifestazione, arrivata alla sua 79ª edizione, era stata annullata nel 2020 e nel 2021 causa pandemia. Questa edizione 2022 promette di miscelare al sapore di salsedine anche quello, più dolce, della ripartenza. I rioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle tornano quindi a sfidarsi nello specchio d’acqua dell’arena di Turchese. Gli ultimi a festeggiare, nel 2019, sono stati i sostenitori del Pilarella.
L’edizione 2022
La madrina del Palio sarà la campionessa paralimpica Ambra Sabatini, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2021, stella dell’atletica e residente nel comune di Monte Argentario.
La manifestazione il 15 agosto sarà aperta dalla tradizionale sfilata dei rioni. I sostenitori degli equipaggi si muoveranno dai propri quartieri verso le 16 per raggiungere il luogo di partenza. La sfilata partirà da via Barellai alle 17 e passerà sul Lungomare dei navigatori per raggiungere piazzale dei Rioni. Quest’anno non è stato indicato un tema per la sfilata, ma una giuria premierà comunque la coreografia che sarà valutata la migliore. Il via al Palio è previsto al calar del sole, verso le 19.
Questi gli equipaggi in gara:
- Rione Croce: guidato dal capitano Pierluigi Schiavi, avrà al suo interno Corrado Fanciulli (timoniere), Francesco Landini, Massimiliano Terramoccia, Luca Casalini e Federico Capitani.
- Rione Fortezza: capitanato da Flavio Vongher, schiera Alessio Ferraro (timoniere), Andrea Benedetti, Domenico Ferraro, Lorenzo Perillo e Riccardo Rosi.
- Rione Pilarella: capitanato da Pietro Solari, sarà composto da Alessio Bausani (timoniere), Lorenzo Benedetti, Gianmarco Russo, Dino Pari e Alessandro Landini.
- Rione Valle: guidato da Luca Landini, presenta Simone Terramoccia (timoniere), Andrea Benedetti, Andrea Cerulli, Alessandro Benedetti e Samuele Rossi.
L’evento sarà visibile anche sulle tv e via internet
Sul digitale terrestre il palio marinaro potrà essere seguito al canale RTV 38 (Canale 10).
Sul satellite sarà disponibile su:
- NTN – Nuova TV Nazionale (Canale 813 TivùSat)
- NTN – Nuova TV Nazionale (Canale 813 Sky)
- Veneto Link (Canale 839 Sky)
Via web, sarà disponibile sui siti di: RTV 38, NTN – Nuova TV Nazionale, Palio Argentario, Comune Monte Argentario, Pagina Facebook di Arezzo TV,
Si ricorda che un’ordinanza del sindaco impone, a tutte le attività commerciali di Porto Santo Stefano del settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande, il divieto di somministrare il 15 agosto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutto il centro urbano dalle 14 alle 20.