- Questo evento è passato.
Simone Weil protagonista alla Libreria delle ragazze
4 Novembre 2023 @ 10:00 - 17:00
GROSSETO. Il corso “Pensieri di donne tra spazio pubblico e vita privata”, promosso dalla Libreria delle Ragazze, con il patrocinio della Consigliera di parità della Provincia di Grosseto, è arrivato al suo terzo appuntamento. Dopo Hannah Arendt, l’incontro di sabato 4 novembre alle 10 è dedicato alla francese Simone Weil (1909/1943), a cura della storica Luciana Rocchi.
Simone Weil nella sua breve vita ha vissuto molto intensamente – è morta a 34 anni – esprimendo lati di sé molto diversi, ma sempre accomunati dall’essere vicina agli ultimi, ai poveri, agli esclusi, con un inesauribile bisogno di giustizia. Sapeva tenere relazioni intellettuali nei circoli impegnati del suo tempo ma anche assistere donne in difficoltà. Aveva voluto conoscere la condizione operaia lavorando in fabbrica, digiunava pensando a chi non aveva da mangiare, e aveva imbracciato il fucile per andare in Spagna per combattere il regime fascista.
Iscrizioni: raccontincontri@yahoo.it, indicando come oggetto “corso di filosofia”. Info: tel 329 0538792. Quota di iscrizione: 10 euro a lezione.