- Questo evento è passato.
Ricotta, bietola, zucchero e cannella conquistano Girogustando
4 Luglio @ 19:00 - 23:30
SEMPRONIANO. Anche quest’anno tornano gli eventi enogastronomici di Girogustando, che punta a promuovere i ristoranti e le botteghe, che utilizzano i prodotti del territorio. L’appuntamento è giovedì 4 luglio, alla trattoria la Posta di Catabbio e l’ospite è il ristorante Megabono di Prato.
La cucina della trattoria Posta di Catabbio è in funzione ininterrottamente dalla fine del 1800, da quando gli zii della mamma dell’attuale proprietario l’hanno aperta. Da allora è passata prima alla mamma, e poi a Danilo Zammarchi, che ancora custodisce la tradizione e le ricette antiche.
L’evento è realizzato da Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana.
Un menu della tradizione maremmana
La cucina de La Posta è quella della tradizione: acquacotta, salumi di cinta senese, tortelli, crostini toscani e anche un antipasto particolare, ovvero la frutta e la verdura in pastella, inventato dalla mamma di Danilo.
Un’altra particolarità di Catabbio sono i tortelli con ricotta, bietola, zucchero e cannella, un piatto della tradizione di Semproniano. Pare che l’utilizzo della cannella arrivi dalla cucina ebraica: tra Pitigliano e Sorano la comunità ebraica era molto numerosa.
Tra i piatti ci sono anche le pappardelle, gli gnocchi, i pici all’aglione, il cinghiale, l’agnello fritto, il peposo e poi l’acquacotta. Tutte ricette antiche tramandate in famiglia.
I vini del Consorzio tutela vini di Maremma accompagnano i piatti della trattoria e sono serviti da sommelier, che ne spiegheranno le proprietà organolettiche.
Per prenotare chiamale il 338 3953177 o lo 0564 986376.