- Questo evento è passato.
Pastorizia ed etruschi
16 Settembre 2023 @ 9:00 - 17 Settembre 2023 @ 17:00
MASSA MARITTIMA. I massimi esperti di etruscologia si incontrano a Massa Marittima per il convegno nazionale dal titolo “Pastori d’Etruria, animali e prodotti, lavorazione e consumo” che apre la settima edizione delle Giornate in onore di Giovannangelo Camporeale, in programma sabato 16 settembre, alle 9, alla biblioteca comunale di Massa Marittima, in piazza XXIV Maggio.
L’attenzione sarà rivolta non solo agli indicatori archeologici che forniscono importanti informazioni sulla pastorizia in età etrusca, ma anche a tutti i prodotti da essa derivanti, come, ad esempio, i tessuti, il formaggio ed il latte.
Interverranno i principali archeologi esperti del settore provenienti da tutta Italia con riletture di reperti o siti archeologici alla luce di nuovi dati ma anche presentando le nuove scoperte archeologiche.
L’escursione a Montalcino
Il giorno successivo, domenica 17 settembre, sarà dedicato come è consuetudine alla visita di un sito archeologico. Quest’anno, in particolare, partirà da Massa Marittima alle 8, l’autobus in direzione Montalcino, per un’escursione all’area archeologica di Poggio Civitella, a cura del professor Luigi Donati, Lucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona, che illustrerà le importanti scoperte archeologiche che hanno portato all’istituzione del parco. Seguirà la visita alla collezione archeologica di Montalcino e rientro a Massa Marittima alle 17.
Il costo, comprensivo di trasporto, ingresso ad aree archeologiche e musei, light lunch, è di 50 euro a persona al netto di eventuali riduzioni. Il ritrovo per la partenza è in via XXIV Maggio, davanti al Museo di San Pietro all’Orto.