- Questo evento è passato.
Notte visibile 2023: Musei aperti e premi con il Passaporto dell’arte
23 Settembre 2023 @ 18:00 - 24 Settembre 2023 @ 0:00
GROSSETO. Nel centro storico torna l’evento clou della Città visibile: La Notte visibile della cultura. Performance, musica, mostre e molto altro ancora animeranno il centro. Torna anche il Passaporto dell’arte, il gioco che offre in omaggio un corso di musica all’Istituto Giannetti, biglietti per i Teatri di Grosseto e tessere associative di Fondazione Grosseto cultura.
L’appuntamento è sabato 23 settembre dalle 18 a mezzanotte. Per l’occasione tutti i musei cittadini saranno aperti anche in orario serale a ingresso gratuito.
I musei aperti
- Il Maam – Museo archeologico e d’arte della Maremma: sarà possibile visitare le mostre “#Artemide: una, nessuna, centomila” e “Shakespeare in pop. Molto rumore per nulla” con visita guidata gratuita alle 21.30.
- Il Museo di storia naturale: ci sarà la proiezione di immagini naturalistiche “Terra selvaggia. Scatti di natura in Maremma” a cura di Maremma pro natura, dalle 21 alle 23.
- Il Polo culturale Le Clarisse: saranno visitabili gratuitamente (Warhol, Schifano e Angeli, 4 opere della Collezione Ticci nel Museo Luzzetti – La rivoluzione della modernità, Gli anni ‘60 a Grosseto). Sarà aperto anche il MuseoLab (Polo Le Clarisse).
lI Passaporto dell’arte
In piazza Baccarini sarà allestito l’info point dove sarà possibile ricevere informazioni sulla rassegna e ritirare il Passaporto dell’arte che dovrà essere timbrato nei tre musei cittadini visitabili gratuitamente (Polo Le Clarisse, Museo di storia naturale della Maremma, Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma).
II Passaporto dell’arte dovrà essere completamente timbrato entro la notte di sabato 23 settembre.
Il passaporto ha 3 caselle in cui apporre i timbri dei 3 diversi musei della città e dovrà essere riconsegnato nella postazione info point di piazza Baccarini.
Giovedì 5 ottobre alle 18 al Polo Culturale Le Clarisse, avverrà l’estrazione pubblica di importanti premi culturali. Il primo premio è in corso di musica all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” (strumento a scelta; corso base di 9 mesi), il secondo sono 5 biglietti per la stagione teatrale 2023/2024 del Comune di Grosseto e 2 tessere associative annuali alla Fondazione Grosseto cultura. Il terzo premio sono 3 biglietti per la stagione teatrale 2023/2024 del Comune di Grosseto e 2 tessere associative annuali alla Fondazione Grosseto Cultura.
Per l’occasione, all’ingresso del circuito sarà possibile sottoscrivere la Grosseto Card: la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura. Dà diritto a tanti sconti, vantaggi e agevolazioni. Sarà possibile sottoscriverla a un prezzo speciale: 10 euro anziché 30 euro, oppure 15 euro con la card più un omaggio.
La manifestazione culturale è l’evento conclusivo della rassegna Città visibile promossa dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura in co-organizzazione con il Comune di Grosseto, con la collaborazione dell’istituzione Le Mura e della Pro Loco di Grosseto e con il supporto della Fondazione CR Firenze.
In caso di maltempo, il programma subirà variazioni.
Per informazioni:
Tel: 0564488066 – 0564488067 – 0564488547;
E-mail: clarissearte@fondazionegrossetocultura.it;
Sito: www.clarissegrosseto.it – www.fondazionegrossetocultura.it.