- Questo evento è passato.
Montiano forte & piano 2022
16 Agosto 2022 @ 20:30 - 19 Agosto 2022 @ 22:30
MONTIANO. Dopo il grande successo della prima edizione del di “Montiano forte & piano”, dedicato a Frederic Rzewski (2021), sono arrivate da tutto il mondo richieste di informazioni ed incoraggiamenti per rendere l’evento un appuntamento fisso: un festival estivo, ospitato nel paese scelto da Frederic Rzewski come luogo del cuore, che guarda al mondo e alle relazioni con gli innumerevoli appassionati e seguaci della musica di Rzewski.
La seconda edizione di Montiano Forte&Piano partirà dunque dal 16 al 19 agosto 2022 ed avrà come tema ispiratore l’impegno civile di Frederic Rzewski, che riteneva compito del musicista esprimere con la sua opera le istanze di cambiamento politico, sociale ed etico. Le sue più celebri composizioni, ne sono l’esemplare dimostrazione.
Tutti concerti saranno preceduti da una curata degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. L’inizio delle degustazioni sarà sempre alle 20.30, mentre quello degli spettacoli, alle 21.30.
L’edizione è organizzata dalla Proloco di Montiano con la collaborazione del Comune di Magliano in Toscana, di Banca Tema e numerosi sponsor privati.
La prima giornata con Gaber
Il concerto di apertura di martedì 16 agosto avrà come protagonista la mitica Banda Gaber, composta dai musicisti storici di Giorgio Gaber, con lo spettacolo “La Banda Gaber racconta il Signor G.”. In programma c’è una scaletta che attraversa tutta la storia del Signor G.: il meglio ed il “dietro le quinte” degli storici tour del Teatro-canzone di Gaber e Luporini, primo, rivoluzionario esempio di teatro musicale impegnato della storia della canzone italiana.
Seconda giornata con Bianciardi
Mercoledì 17 sarà di scena il “lavoro culturale” di Luciano Bianciardi con lo spettacolo “Bianciardi in Maremma” interpretato dalle Vocal Sisters: gruppo vocale femminile maremmano dal suono unico, che si ispira alle tradizioni musicali del Mediterraneo e dell’Africa subsahariana. Lo spettacolo, che debutta proprio a Montiano, è un racconto in musica dedicato all’illustre Luciano Bianciardi, nel centenario della nascita. Nell’occasione le cantanti saranno affiancate dalla fisarmonicista Rita Di Tizio e dall’attore Vincenzo Levante.
Terza giornata con la musica popolare
Giovedì 18 spazio alla musica popolare, che sa affiancare alle atmosfere di genuina festa contadina i canti di lotta e di protesta, con la Leggera Electric Folk Band, una formazione toscana unica nel suo genere che unisce la potenza del rock alla poesia della musica folk.
Ultima giornata: l’incanto del piano di Eliane Lust
Venerdì 19 la serata conclusiva sarà dedicata alla scrittura musicale di Rzewski. Eliane Lust, pianista americana di fama internazionale, presenterà un programma comprendente una composizione scritta per lei da Frederic Rzewski, eseguita in prima mondiale. Sarà un esempio di “speaking pianist” (un’invenzione di Rzewski): un pianista che suona e recita, utilizzando anche il linguaggio del corpo per esprimere appieno il significato della partitura musicale.
Informazioni e biglietti
Il biglietto di ingresso unico ha un costo di 10 euro (comprensivo di degustazione). C’è la possibilità anche di sottoscrivere un abbonamento a tutti e 4 gli spettacoli, per un costo di 30 euro. Le prevendite saranno disponibili da venerdì 12 agosto alla farmacia Berti & Agostini di Montiano. Il giorno stesso dello spettacolo, dalle 19, sarà comunque possibile acquistare il proprio biglietto alla cassa di piazza del Plebiscito. Per informazioni: 3355849911 (telefono w WhatsApp).