- Questo evento è passato.
Massae Diebus: tre giorni di duelli, giochi di fuoco e rulli di tamburi
17 Giugno 2022 @ 17:00 - 19 Giugno 2022 @ 21:00
MASSA MARITTIMA. Torna a Massa Marittima Massae Diebus, il Festival Cosplay Medieval Fantasy in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno, nella suggestiva cornice del Cassero senese.
Tre giorni di esibizioni e spettacoli, con inizio ogni giorno alle ore 17, simulazioni di duelli, giochi di fuoco e rullo di tamburi, stand di oggettistica Medieval Fantasy e punti ristoro.
Giunta alla quinta edizione Massae Diebus trasforma Massa Marittima per un fine settimana intero nel regno dei cosplayer, ovvero di coloro che amano travestirsi da personaggi dei film e della letteratura fantasy interpretando per un giorno un ruolo di fantasia.
La manifestazione è a ingresso libero. Sono stati posizionati diversi punti scenografici dove poter scattare selfie e foto ricordo. Chi ha voglia di mettersi in gioco può unirsi al gruppo dei cosplayer e partecipare alla gara per eleggere il miglior cosplayer dell’edizione 2022. Sono stati allestiti dei camerini per cambiarsi d’abito e truccarsi. L’iscrizione alla gara potrà essere effettuata direttamente al Cassero Senese nell’apposito stand.
«Edizione dopo edizione Massae Diebus è uno spettacolo ricco di fantasia e colpi di scena proprio grazie all’originalità e alla creatività dei cosplayer che rendono unica la festa» commenta Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura. L’evento è organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Bernardino, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima e dell’Avis.
Ecco il programma di Massae Diebus
Venerdì 17 giugno, alle 17, l’apertura degli stand di oggettistica e dei punti ristoro e l’apertura della selfie area in cui sarà possibile scattare foto con le seguenti ambientazioni: il santuario e trono del drago; il tempio cinese, la medieval magic area con fate, draghi, gnomi e personaggi fantastici.
Alle ore 18 sfilata con corteo storico a cura della società dei Terzieri e degli Sbandieratori e Musici con partenza da piazza XXIV maggio. Alle ore 21 l’associazione Liber Pater leggerà delle storie incantate.
Sabato 18 e domenica 19 giugno la festa prosegue con l’apertura degli stand di oggettistica e dei punti ristoro a partire dalle ore 17. Saranno presenti anche alcuni artigiani della Toscana che mostreranno gli antichi mestieri. Per tutto il pomeriggio fino a sera lo spettacolo dei Mercenari con rullo di tamburi ed esibizioni pirotecniche. E poi i duelli di spade dei Cavalieri di Ildebrandino con rievocazioni storiche.
La sfilata e la premiazione del miglior cosplayer chiuderà la festa domenica 19 giugno alle ore 22.
Info: 339 8905012.