L'"Ultima estate a Roccamare" di Alberto Riva | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L'”Ultima estate a Roccamare” di Alberto Riva

10 Novembre 2023 @ 18:00

GROSSETO. Alberto Riva, venerdì 10 novembre alle 18, nella sala conferenze di Toscano Collezioni via Genova 5 a Grosseto, presenta il suo nuovo libro “Ultima estate a Roccamare” Neri Pozza editore.

Dialogano con l’autore Carlo Legaluppi, scrittore, e Carlotta Fruttero, scrittrice. Letture a cura dell’attrice Paola Benocci.

Al termine della presentazione seguirà un piccolo aperitivo in fabbrica.

Ingresso libero, si consiglia la prenotazione compilando il modulo https://forms.gle/9eFxV4JYF5Ck9MDCA o chiamando in libreria allo 0564 -22329 o inviando un messaggio Whatsapp al 392 – 3438682. 

Alberto Riva (1970) è scrittore e giornalista. Tra le sue opere, Seguire i pappagalli fino alla fine (2008), Sete (2011), Il samba di Scarlatti (2015). Presso Neri Pozza è apparso anche Il maestro e l’infanta (2021).

Ultima estate a Roccamare: il libro

Ci sono momenti magici in cui scrittori, artisti, critici condividono un luogo. E in quel luogo creano. Alberto Riva ci racconta di una pineta in Maremma a cui dobbiamo tutto. Perché in quel luogo sono stati scritti capolavori che leggiamo e rileggiamo ancora.

Avevano casa a Roccamare Italo Calvino e Pietro Citati, Carlo Fruttero e Furio Scarpelli: facevano il bagno, camminavano, si scambiavano visite, cene, libri, parlavano di cinema, stavano in silenzio, si ascoltavano, ridevano, scrivevano.

Come fu l’estate del 1985 in cui, lungo quella linea tirrenica, c’erano ancora tutti? L’estate in cui Calvino muore mentre scrive le sue “Lezioni americane”? Tornare su quella lunga spiaggia, le dune vagamente sahariane a perdita d’occhio fino a Marina di Grosseto, dove il signor Palomar osservava le onde e i seni delle bagnanti, significa ritrovare le tracce di una stagione indimenticabile fatta di amicizie struggenti e segrete corrispondenze: Federico Fellini, Mario Tobino, Milan Kundera, Carlo Cassola, Georges Simenon, Nico Orengo, Cesare Garboli, Fruttero & Lucentini e tanti altri.

Dialoghi a distanza tra letteratura, cinema, pittura, musica e le voci di chi ancora ricorda, di chi c’era, di chi ci è passato, di chi ha amato e non dimentica. Ultima estate a Roccamare è la storia di un risveglio al sole, un viaggio nella creazione letteraria; un omaggio a un luogo bellissimo, a chi l’ha dipinto, a chi vi è approdato e a chi di lí è salpato.

Dettagli

Data:
10 Novembre 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento:

Luogo

Toscano Alta Sartoria
Via Genova 5
Grosseto, 58100 Italia
+ Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik