- Questo evento è passato.
Liberazione, due appuntamenti a Massa Marittima
21 Giugno @ 8:00 - 17:00
MASSA MARITTIMA. Ancora iniziative a Massa Marittima per l’80° anniversario della Resistenza.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 21 giugno, alle 17.30, in località Colombaia con l’evento “È questo il fiore… Musica, parole, pensieri nei luoghi della Resistenza”. Un’iniziativa che nasce da un’idea di Stefano “Cocco” Cantini, realizzata da Isgrec e Anpi, sezione “Martiri di Niccioleta” di Massa Marittima, con la collaborazione del Comune. Sarà un momento di ricordo, presso il cippo commemorativo delle vittime civili della famiglia Molendi e di Astutillo Fratti, con la musica di Stefano “Cocco” Cantini, Valentina Toni e Paolo Batistini.
Alle 21 al Giardino di Norma Parenti, in via Maremmana, si terrà l’incontro con Antonella Cocolli e Massimo Sozzi, autori del volume “Norma e le compagne”, edito da Strade Bianche; otto ritratti di donne che hanno partecipato alla Resistenza a Massa Marittima e nei dintorni, tra il 1943 3 il 1944.
Letture a cura di Liber Pater. A seguire: “l’8 settembre il re era scappato”, musica e canti di Pardo Fornaciari e del coro Garibaldi d’assalto. Coordina Romina Zago. Ingresso libero.