- Questo evento è passato.
Le vie del Giglio si riempiono di vino e musica
26 Settembre @ 19:00 - 29 Settembre @ 15:30
Foto fornita dalla Pro loco isola del Giglio e Giannutri
ISOLA DEL GIGLIO. La “Festa dell’uva e delle cantine” arriva a Giglio Castello dal 26 al 29 settembre. Dal 26 al 28 l’evento inizia alle 19 e termina alle 2.30, c’è anche la possibilità di assaggiare i diversi piatti proposti dalle cantine. Domenica 29 la degustazione inizia nella tarda mattinata e c’è la possibilità di pranzare soltanto all’interno delle mura del borgo.
L’evento è un momento dedicato alla cultura enogastronomica dell’isola, che lascia sfumature particolari e avvolgenti ai suoi vini. E il paese sarà suddiviso in cantine, dove in base alla zona sarà possibile mangiare, comprare qualcosa o prendere un calice di vino.
Ecco tutto il programma
Le cantine presenti sono 9 e in più c’è una zona degustazione in piazza della Rocca. Mentre in piazza Gloriosa c’è il merchandising, dove si possono acquistare magliette e gadget dell’evento. Anche in via Roma ci sarà uno stand per la vendita dei prodotti.
Al numero 13 corrisponde la cantina della Gratella in piazza Gloriosa, dove si potranno assaggiare piatti a base di carne.
Inoltre c’è la possibilità di mangiare qualche piatto, studiati per esaltare al meglio le caratteristiche dei vini in degustazione. Gli alimenti saranno preparati nelle cucine dai volontari e trasportati già coperti e porzionati, poi portati alle cantine di appartenenza. Le cantine dove è possibile acquistare i piatti e il vino del Giglio in bicchiere sono: cavatelli, la numero 3, melanzane e fagioli con salsiccia, la numero 4, gratella del pesce e bracconiera, la numero 10, dolci, la numero 11, gratella della carne in piazza Gloriosa, la numero 13, birra del Giglio e porchetta, la numero 9, e pesce, la numero 7.
Le degustazioni di cibi e vini avverranno all’aperto su tavoli e sedie posizionati nelle zone accanto alle cantine. Inoltre sarà possibile degustare il vino dei viticoltori gigliesi presso Piazza XVIII novembre (la Rocca, numero 8).
Per assaggiare i vini basta andare nella zona degustazione in Piazza della, dove le aziende locali venderanno un calice di vino ai presenti.
Il tutto è accompagnato dalla musica dal vivo con band in Piazza del Lombi e in piazza della Rocca. Poi per concludere dalle 23.30 fino alle 2.30 c’è un dj set in piazza Gloriosa.