- Questo evento è passato.
Le “Storie bestiali” del CantaStorie di Maremma
3 Agosto 2023 @ 21:30 - 23:00
PERETA. Giovedì 3 agosto terzo e ultimo appuntamento di CantaStorie di Maremma, rassegna dedicata alle tradizioni e alla cultura popolare.
Nella deliziosa piazzetta del borgo medievale di Pereta sarà di scena Francesco Burroni con le sue Storie Bestiali. Filastrocche tra il serio e il faceto ispirate al mondo fantastico dei bestiari popolari e medievali, che esaltano la sonorità della lingua, i giochi verbali, le rime e le assonanze interne, la musicalità del ritmo e del verso.
Lo spettacolo di Pereta avrà inizio alle 21.30, l’ingresso è a offerta libera.
Ogni animale ha un problema da risolvere, un tabù da sfatare, un insegnamento da regalare. Così, ad esempio, scopriremo che i dentici non sono affatto identici ma anzi hanno una loro precisa identità, gli astici non sono poi così ostici. La quaglia facilmente se la squaglia, il tricheco guarda di sbieco il bicheco, gli istrici organizzano happening artistrici, la lince vince ma non convince, la coccinella è sorella gemella del signor Cocci Nello. Così il bulldog apprezza Renoir e Van Gogh, la biscia striscia ma non si strascica, il geco gioca al gioco dell’oca e il colibrì parla tutto così: «piripì piripì piripì»!
Le Storie bestiali di Francesco Burroni
Francesco Burroni, poliedrico artista senese, attore, autore, regista, maestro nell’arte dell’improvvisazione in ottava rima, è conosciuto soprattutto per i match d’improvvisazione teatrale: una nuova forma di spettacolo inventata da due attori canadesi nel 1977 che misero in scena l’utopia di una performance completamente improvvisata. Il match divenne in breve lo spettacolo più rappresentato al mondo e nel 1989 Francesco Burroni lo introdusse in Italia, diventando ben presto un fenomeno nazionale diffuso in molte città.