- Questo evento è passato.
Le note dell’organo nella cattedrale di Grosseto
23 Luglio 2023 @ 21:00 - 23:00
Sarà il maestro Alessandro La Ciacera, organista del duomo di Milano, il protagonista del secondo appuntamento con “Tutta la musica dell’organo”, la rassegna di musica promossa per il sesto anno consecutivo dalla Diocesi di Grosseto, attraverso gli uffici pastorali per la Cultura e Liturgico, col sostegno del Capitolo della Cattedrale.
Il concerto di La Ciacera si terrà nella cattedrale di San Lorenzo domenica 23 luglio, al termine della Messa festiva delle 21.15.
La Ciacerà proporrà un programma variegato spaziando da Bach a Widor, con il quale aprirà la serata eseguendo l’Allegro tratto dalla Sinfonia n. 6, op.42. Quindi di Bach l’aria “Schafe können sicher weiden”, dalla Cantata BWV 208 con la trascrizione di André Isoir (1935-2016). Il concerto proseguirà, quindi, con Fantasie et Fugue en si bemol majeur di Boëly per poi tornare su Bach con l’aria “Ertödt uns durch dein’ Güte”, dalla Cantata BWV 22 nella trascrizione di Maurice Duruflé (1902-1986). La Ciacera chiuderà la serata con Boëllmann dalla cui Suite Gothique offrirà l’Introduction-Choral, il menuet gotique, la prière a Notre-Dame e la toccata