- Questo evento è passato.
Le donne della Resistenza in Maremma
27 Aprile 2023 @ 18:00
GROSSETO. Appuntamento venerdì 28 aprile alle 18 alla Libreria delle ragazze in via Fanti 11/b per l’incontro “Il tempo breve delle donne nella Resistenza maremmana”, conversazione con la storica Luciana Rocchi.
Fra quante scelsero di schierarsi contro il fascismo e il nazismo, di nascondere ebrei, di portare volantini, di nutrire i partigiani, di vivere alla macchia – come Virginia Cerquetti nella banda comandata dal marito, Sante Arancio – arrivò tardi e non per tutte la capacità di raccontarsi, anche per il ritardo delle domande. Per alcune si chiusero subito le opportunità di “apparire in pubblico”, per lasciare – come dettava il senso comune diffuso qui – che fossero gli uomini a fare politica o a impegnarsi civilmente. Per altre si chiusero del tutto, dopo alcuni anni di politica attiva nelle amministrazioni locali o in partiti e sindacati.
Poche donne ricevettero la qualifica di “partigiana”, anche perché per lo più non pensarono a chiederla. Una medaglia d’oro al valor militare, la giovane Norma Parenti – staffetta a Massa Marittima, uccisa da soldati tedeschi su istigazione dei fascisti nei giorni della Liberazione – fu protagonista di una storia di atroce violenza. Rimane come uno dei simboli della peculiarità dell’accanimento gratuito contro le donne, di cui si registrarono episodi ovunque in Italia.
Luciana Rocchi è docente di storia e filosofia, dal 1993 al 2016 è stata Direttrice dell’Isgrec, l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea. Le sue ricerche sulle donne nella Resistenza in Maremma compaiono in: “Voci, silenzi, immagini, Memoria e storie di donne grossetane (1940-1980)”, Carocci editore, di Luciana Rocchi e Stefania Ulivieri; “Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma”, Effigi editore, di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti.