- Questo evento è passato.
“Le carte di Siro Rosi sovversivo” a Sticciano
31 Maggio @ 18:30 - 2 Giugno @ 19:30
ROCCASTRADA. Il 31 maggio alle 18.30 sarà inaugurata nel Centro civico di Sticciano Scalo la mostra di documenti dal titolo “Le carte di Siro Rosi sovversivo”. Pochi, ma straordinari documenti, che rimarranno esposti fino al 2 giugno (orari di apertura: 17.30-19.30), messi a disposizione dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea dalla famiglia nel 2015, che raccontano una vita movimentata, che ha attraversato l’intero Novecento.
La sua vicenda racconta una figura che ha oltrepassato i confini della storia locale. Di lui si è occupata molto la stampa italiana degli anni Cinquanta; su di lui c’è anche una pubblicistica di scarsa attendibilità, ma capace di generare rumore, dal momento che è stato collegato all’uccisione di Mussolini, negli ultimi giorni della II guerra mondiale.
L’iniziativa fa parte del programma delle celebrazioni dell’80° della Resistenza a Roccastrada, sostenuto da Isgrec, Comune e ANPI di Roccastrada, nonché da molte realtà associative del territorio roccastradino.