- Questo evento è passato.
L’ansonica del Giglio di Fontuccia sbarca a Castiglione
7 Giugno @ 19:30 - 23:30
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. A Castiglione della Pescaia sbarcano anche i vini di Fontuccia, grazie all’Enoteca Castiglionese, in piazza Orsini 18, e ai suoi eventi dedicati al vino e ai suoi produttori.
La degustazione è in programma venerdì 7 giugno alle 19.30 e ci sarà una degustazione dell’ansonica di Fontuccia.
L’Enoteca Castiglionese propone piccole aziende artigianali e di nicchia, per far conoscere i sapori e le sfumature aromatiche che la terra regala ai suoi vini. Per questo lo chef Alessandro Prosperi è pronto a creare dei piatti che riescano ad esaltare al meglio i vini in degustazione.
Ci sarà uno sconto speciale del 10% sui vini di Fontuccia.
Il costo per la degustazione è di 30 euro.
L’ansonica dell’Isola del Giglio
In degustazione questa settimana ci saranno i prodotti di Fontuccia, che produce vini usando solo l’ansonica, un vigneto radicato nell’Isola del Giglio e nella Toscana sin dall’antichità. L’azienda porterà il suo uvaggio, che è reso unico dai diversi terreni dell’Isola in cui le uve sono coltivate, che danno sfumature e sapori diversi al vino.
In degustazione potrete assaggiare varie sfumature di ansonica, partendo dal loro “Senti oh!“, dove l’uva fa sei mesi di affinamento sulle fecce. Per poi passare a “Caperrosso“, che fa 6 mesi di affinamento sulle fecce e 6 mesi in bottiglia, poi sarà il turno di “Cocciuto“, un’ansonica che sta in anfora e poi 6 mesi sulle fecce.
Infine assaggerete “Nantropo‘” un vino dolce di ansonica, vincitore della grande medaglia d’oro al Mondial des vins extrêmes nel 2017 e nel 2018.
Per informazioni e prenotazioni contattare: il 347 1596157 o lo 0564 933572.