- Questo evento è passato.
La violenza di genere si combatte a teatro
26 Novembre 2023 @ 18:00
GROSSETO. Il Soroptimist International club di Grosseto e l’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Grosseto il 26 novembre alle 18 al Teatro degli Industri presentano lo spettacolo “Le parole costruiscono il pensiero”, in occasione dell’Orange Day e giornata internazionale di denuncia della violenza sulle donne.
Hanno collaborato alla realizzazione l’Associazione Olympia De Gouges e Donne Impresa Toscana della Confartigianato.
La finalità dell’evento è quella di affrontare la tematica presentando non solo la visione dalla parte femminile (vittima), ma anche fornendo spunti di riflessione su come il maschile può ripensare a sé, alle proprie azioni, comportamenti violenti e su come il cambiamento sia possibile.
Si esibiranno in scena Irene Paoletti, attrice e regista della compagnia Anima Scenica, Mirio Tozzini attore, Isabella Tattarletti danzatrice, Lorenza Baudo cantante, il gruppo di Classico 1 del “Centro Danza” di Angela Scrilli, ragazzi del liceo musicale e coreutico di Grosseto (IIS Polo “L. Bianciardi”), che si alterneranno agli interventi degli psicologi e psicoterapeuti Lara Lucci, Bruno Cappagli, Marco Cinci.
Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Lina Senserini. La direzione artistica è di Livia Fusilli.
A fine evento due persone del pubblico saranno sorteggiate per ricevere due orecchini in metallo prezioso, appositamente realizzati dalla Oreficeria Cartesio, su disegno della presidente del Soroptimist Club Grosseto Patrizia Nalesso, quale simbolo di un cuore prigioniero.
Il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Mandorlo di Giuncarico che si occupa di prima accoglienza di donne maltrattate accogliendole in una casa rifugio in accordo con enti preposti.