- Questo evento è passato.
La raccolta firme contro l’autonomia differenziata
25 Febbraio 2023 @ 10:00 - 12:30
GROSSETO. È in corso in tutt’Italia la raccolta delle firme autenticate per presentare la Legge di Iniziativa Popolare contro l’autonomia differenziata. La raccolta durerà fino alla fine di aprile. A Grosseto può avvenire, in presenza, tutti i sabati in piazza Duomo dalle 10 alle 12.30. Nei prossimi giorni sarà possibile apporre la firma anche in uno spazio allestito nell’edificio del Comune di Grosseto.
Continua la raccolta delle firme anche on line al sito www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it.
La ragione della raccolta firme
La Legge di Iniziativa Popolare, studiata da un gruppo di costituzionali riunito intorno al Prof. Massimo Villone «vuole correggere il vulnus introdotto nell’art. 116 della Costituzione, che rende possibile l’autonomia differenziata frammentando il nostro paese in venti repubblichette inefficienti» dicono i promotori.
«Stabilisce anche le materie che devono rimanere nella competenza dello stato, su temi fondamentali dello stato sociale come hanno dimostrato le recenti vicende della pandemia – aggiungono – Inoltre conferisce allo stato una priorità su tutti i temi che richiedono un coordinamento nazionale saldo per avere un paese fondato sul lavoro, sulla solidarietà e sulla coesione sociale. Siccome per il regolamento del Senato la Legge di Iniziativa Popolare deve essere obbligatoriamente discussa in aula – concludono – la sua presentazione è un contributo decisivo per rimettere l’intera questione nelle mani del Parlamento».