- Questo evento è passato.
La musica blues e jazz suona all’Irish Soul pub
25 Aprile 2023 @ 21:00 - 30 Aprile 2023 @ 23:30
Piazza del Sale a Grosseto si riempie di note con la seconda edizione Festival Blues/Jazz organizzato dall’Irish Soul Pub, dal 25 al 30 aprile. Ogni sera, con inizio alle 21 (escluso sabato 29, con l’inizio alle 22), si alterneranno sul palco gruppi musicali del panorama nazionale.
Ecco il programma
Le prime date sono state un successo, ecco cosa c’è in calendario tra giovedì e domenica:
- giovedì 27, alle 21 – Trio jazz con Nico Gori. La band composta da Raffaele Pallozzi (piano), Rossano Gasperini (contrabbasso) e Paolo Corsi (batteria), vanta già numerose collaborazioni e registrazioni nell’ambito della musica jazz e pop. Per la serata grossetana, i tre musicisti si avvalgono della collaborazione di Nico Gori, formidabile musicista (clarinettista, sassofonista e compositore) di fama internazionale. Si è esibito in teatri, club, festival, trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo, ha collaborato e collabora con musicisti quali Fred Hersh, Tom Harrel, Lee Konitz, Enrico Rava e molti altri. Con Gori il trio propone un repertorio basato sulla riproposizione di standard jazz in un modo raffinato, rielaborando il materiale sonoro in una chiave personale, senza perdere di vista il gusto mainstream delle composizioni
- venerdì 28, alle 21 – Vibration Fatal con Rita Di Tizio (fisarmonica), Marino Alberti (batteria e percussioni), Alessio Buccella (piano e basso). Rita Di Tizio, considerata a livello internazionale tra le migliori fisarmoniciste al mondo, si presenta all’Irish con la formazione classica
- sabato 29, alle 22 – Bang Over Trio, una band rock-blues composta da Diego Simonini (voce e chitarra), Tommaso Lorenzetti (basso), Ivan Rebecchi (batteria)
- domenica 30, alle 21 – “Ray&Aretha”, uno spettacolo che ripercorre la vita artistica di due grandi pionieri della musica soul, Ray Charles e Aretha Franklin. Sul palco dell’Irish Soul Pub due voci eccellenti: Isabella Del Principe e Mario Donatone, pianista e cantante tra i più apprezzati in Italia nell’ambito blues e soul. Con loro Angelo Cascarano (basso e voce) e Roberto ferrante (batteria e armonica).