- Questo evento è passato.
La Maremma si tinge di rosa
1 Ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022
GROSSETO. Anche questo ottobre, la Maremma si tingerà di rosa. Per manifestare sensibilità e vicinanza ai malati oncologici, in occasione del mese della prevenzione del tumore, Insieme in Rosa onlus accenderà piazze e monumenti in segno di solidarietà. Ed ecco che dal 1 al 23 ottobre saranno illuminati a Grosseto i portici in piazza Dante, a Caldana la chiesa di San Biagio, a Follonica il cancello dell’ex Ilva, a Scarlino il castello, all’Isola del Giglio porto il Castello e Campese. A Paganico il pozzo storico nella piazza. Diversamente nelle frazioni di Castiglione della Pescaia , Vetulonia, Tirli, Buriano e Punta Ala l’accensione avverrà dopo il 10 ottobre.
Insieme in Rosa onlus
Questa è un’associazione di volontariato nata a Castiglione della Pescaia per raccogliere, anche attraverso la gestione e l’organizzazione di eventi, fondi da destinare a progetti per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche in provincia di Grosseto. Vive di donazioni e volontariato grazie a gruppi di “fatine”, sparsi sul territorio, che si adoperano per raggiungere gli obiettivi che ogni volta l’associazione concorda con l’Asl o vari enti e istituzioni di riferimento.
Si può fare una donazione con un evento privato, partecipando agli eventi della onlus, mettendo una monetina nei salvadanai. È possibile anche acquistare biglietti della lotteria, donando il 5×1000, o semplicemente donare tramite bonifico bancario.
Il programma di ottobre rosa 2022
Si parte il primo ottobre con l’illuminazione di piazze e monumenti in provincia di Grosseto.
Si prosegue il 2 ottobre con il Fashion Show nel castello di Castiglione della Pescaia: una sfilata di moda con gli abiti di Giada Ghini, condotta da Francesca Ciardiello. Per info e prenotazioni: +39 334 1415167.
Sabato 8 ottobre Mirabella Franciacorta Golf Cup: al Golf club di Punta Ala si parte la mattina alle 9 per una sfida di golf con tanto di pranzo e premiazioni. Per prenotare: info@golfculbpuntaala.it.
Lunedì 10 ottobre Notturno in rosa: un evento per le barche a remi, con partenza dal circolo canottieri di Castiglione della Pescaia sul fiume Bruna che percorreranno per un tratto con rientro e brindisi finale. Per info e prenotazioni: +39 334 9719710.
Sabato 15 ottobre Camminata dei tre fiumi: a Paganico per un pomeriggio all’insegna del movimento all’aria aperta e della solidarietà. Per info e prenotazioni: +39 334 1415167.
Domenica 16 ottobre Moto e Vespa Tour: a Castiglione, Follonica, Caldana e Tirli un bel giro sulle due ruote per godere del territorio e delle sue prelibatezze. Per info e prenotazioni: +39 329 7776382.
Domenica 23 ottobre: i più sportivi potranno partecipare al torneo “Insieme al Tennis Club” a Castiglione della Pescaia. Per info +39 342 1821330.
Nello stesso giorno a Gavorrano si potrà anche scegliere per la visita alla miniera e al teatro delle rocce. Per info e prenotazioni: +39 334 1415167.
La onlus è molto attiva anche online: su facebook nell’omonima pagina Insieme in rosa onlus e sul sito www.insiemeinrosaonlus.it.