- Questo evento è passato.
La fine del fiume, un racconto per immagini
19 Luglio @ 18:00
ROCCATEDERIGHI. Venerdì 19 luglio 2024, alle 18, nello spazio “Civico 12”, in via Roma 12, a Roccatederighi (Grosseto), la giornalista e scrittrice Paola Alberti presenta il libro fotografico “La fine del fiume”, del veronese Matteo Santoni. Si tratta di un’esplorazione per immagini lungo il Po, tra le leggende degli uomini coccodrillo, della Bosma (la biscia acquatica), del mito di Fetonte, del grifone Worbas nel castello estense a Ferrara, della Palpastriga che avvolge le sue vittime in orribili ragnatele, del drago Tarantasio e di Bargniff, una creatura demoniaca anfibia.
Il fotografo Matteo Santoni, usando apparecchi diversi, come un banco ottico da 17 chili e una fotocamera digitale full frame, ha scattato seimila foto in duecento località diverse della Pianura Padana per poi selezionarle e comporre La fine del fiume. Un grande lavoro non solo fotografico, ma anche di ricerca sull’origine delle tradizioni e delle leggende legate al Po, per scrivere una nuova pagina sul più grande fiume italiano.
Seguirà un aperitivo offerto dalla Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it), associazione che ha organizzato l’iniziativa. L’evento è a ingresso libero.
Info press tel. +39 347 4736920.