- Questo evento è passato.
Intelligenza artificiale: la nuova frontiera
12 Maggio 2023 @ 15:00 - 17:00
GROSSETO. L’intelligenza artificiale sta entrando nelle nostre vite: e proprio a questo argomento è dedicato l’appuntamento organizzato dall’Ordine degli avvocati di Grosseto, in collaborazione con il Polo universitario grossetano, con il Circolo dei giuristi telematici, Adf e Università di Siena, che venerdì 12 maggio, dalle 15 alle 19, nell’Aula magna del Polo universitario Grossetano, in via Ginori, si occuperanno di questo argomento.
Si intitola infatti “Intelligenza artificiale: la nuova frontiera” il convegno valido anche per il riconoscimento di 3 crediti formativi in diritto ambientale.
Dopo l’introduzione e i saluti, parleranno il professor Vincenzo Ambriola, direttore del dipartimento d’Informatica dell’università di Pisa, che parlerà di “Intelligenza, coscienza, etica”. Il suo intervento sarà seguito da quello di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale che metterà a confronto l'”Intelligenza artificiale con quella naturale”. Segue Caterina Flick . responsabile dell’ufficio affari giuridici e contratti dell’Agenzia per l’Italia digitale che tratterà il tema “Intelligenza artificiale e sostenibilità”, prima di lasciare la parola all’avvocato Giuseppe Nicosia, consigliere dell’Ordine di Grosseto e membro del Circolo giuristi telematici.
“Intelligenza artificiale e suo utilizzo nelle scienze della vita” sarà il tema trattato da Ottavia Spiga, professoressa associata presso il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena e del Polo Universitario Grossetano.
Conclude Roberto Galgani, responsabile unità Bpi di Adf che introdurrà il tema “L’AI per Adf come abilitatore di servizi a valore aggiunto”.