- Questo evento è passato.
Inseguendo Caravaggio: Vania Colasanti alla fortezza spagnola
12 Agosto @ 21:30 - 23:30
PORTO SANTO STEFANO. Prima la sfilata storica, poi un tuffo nella letteratura e nella storia. Lunedì 12 agosto, alla fortezza spagnola di Porto Santo Stefano, è in programma la presentazione del libro “Inseguendo Caravaggio“, di Vania Colasanti, giornalista e scrittrice. Dialoga con l’autrice Gabriella Sica, poetessa e scrittrice.
Il libro: “Inseguendo Caravaggio” (nei suoi luoghi e nei suoi quadri)
Il libro di Vania Colasanti, edito da Baldini+Castoldi (collana Le Formiche) è in vendita dalla fine di giugno.
Ci parlano ancora, a distanza di quattro secoli, i quadri di Caravaggio? Possiamo ancora ritrovare indizi, misteri, curiosità e soprattutto luoghi che hanno segnato la sua vita?
Vania Colasanti – dopo aver realizzato vari servizi giornalistici e un documentario per la Rai su Michelangelo Merisi, per la regia di Luca Verdone – va ora alla ricerca della sua casa romana, dei suoi personaggi che «scendono» dai quadri, animando il testo e le vie delle città.
Un incontro visionario con l’artista che popola ancora le strade di Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Porto Ercole dove si spegne nel luglio del 1610, lasciando nelle tele una luce sempre accesa.
Come sempre acceso è l’interesse del pubblico per le sue opere e la sua vita. Una caccia al tesoro, in forma di racconto, in grado di svelare i retroscena dei suoi celebri dipinti e della sua esistenza in fuga attraverso le sue Madonne scalze, i suoi santi, le ali dei suoi angeli.
Michelangelo Merisi continua a far parlare di sé tra pieghe di documenti antichi che si affacciano dai vari archivi, smentendo, rinnovando, ribadendo notizie e nuove ipotesi che imbastiscono ogni volta una storia diversa e sempre uguale. Rumore Caravaggio che non si placa mai. Oltre che dalle immagini di alcune opere dell’artista, il testo è arricchito dagli scatti della fotografa Gina De Bellis.
L’autrice, Vania Colasanti
Vania Colasanti è giornalista, autrice televisiva e scrittrice. Ha pubblicato Ciao, sono tua figlia (2011), Scatto matto – La stravagante vita di Adolfo Porry-Pastorel, il padre dei fotoreporter italiani (2013), e con il neurologo Rosario Sorrentino Grazie al cielo. Vincere la paura di volare (e non solo) (2018).
In televisione ha lavorato per Renzo Arbore e per Franca Leosini a Storie maledette. Per RaiPlay ha scritto e ideato la serie di docu-crime sulla stagione dei sequestri: Ti ho visto negli occhi sul rapimento Bulgari-Calissoni; 343 giorni all’inferno, sulla prigionia di Barbara Piattelli, e L’incredibile sequestro Casana.
Scrive per il quotidiano «la Repubblica» e per le pagine romane cura la rubrica di interviste a casa di personaggi celebri.