- Questo evento è passato.
Torneo nazionale di balestra antica italiana
2 Luglio 2022 @ 10:30 - 22:30
MASSA MARITTIMA. La città del Balestro ospiterà il Torneo nazionale di balestra antica italiana.
Ecco tutto il programma della giornata del 2 luglio:
- ore 10.30 accoglienza dei gruppi all’ex Convento delle Clarisse, poi sarà così diviso,
- alle 10.45 nella riunione federale saranno prese tutte le decisioni tecniche sulla competizione e i Maestri d’arme controlleranno i banchi di tiro e la regolarità delle armi,
- alle 16 inizieranno i tiri di prova,
- alle 19.45 si ritroveranno i gruppi per la vestizione,
- alle 21 partirà il corteo storico, da piazza XXIV Maggio fino a piazza Garibaldi
- alle 21.30 in piazza Garibaldi, dopo il saluto dell’Araldo, ci sarà la benedizione del vescovo e lo scambio di doni, che sancirà l’inizio del campionato italiano a squadre. Seguirà l’esibizione degli sbandieratori e musici e la proclamazione dei vincitori.
«Il Torneo nazionale di tiro con la balestra antica sarà anche un piacevole momento di incontro, di amicizia e fratellanza tra le 5 città partecipanti – spiega Marcello Giuntini, sindaco di Massa Marittima – unite dal comune impegno nel tramandare questa antica disciplina di grande fascino. Diamo quindi il benvenuto ai nostri ospiti e a tutti i turisti che il 2 luglio saranno a Massa Marittima per vivere l’emozione di un tuffo nel Medioevo, con il corteo storico, gli sbandieratori e i musici, e soprattutto con una competizione in cui si misureranno i migliori balestrieri, in grado di trasmettere sempre tanta adrenalina.”