- Questo evento è passato.
Il museo archeologico si tinge di Rosé
8 Marzo 2023 @ 17:00 - 19:00
Il museo archeologico della Maremma dedica una giornata alle “donne del vino”, scritte e raccontate da Debora Rossi. Che oltre ad essere un’archeologa e direttrice del museo “Enrico pellegrini di Pitigliano, è anche sommelier e degustatrice Ais.
Mercoledì 8 marzo, alle 17, nella struttura espositiva di piazza Baccarini, è in programma la presentazione del libro “Divina Mulier. Storie di donne e di vino” (AntiquaRes edizioni), preceduta dalla visita guidata alla mostra “Le figlie del tempo”.
Per lungo tempo le donne sono state escluse dal consumo della bevanda inebriante, il nettare degli dei, sacra al punto da essere considerata merce preziosa. Il libro “Divina mulier. Storia di donne e di vino” è, di conseguenza, la narrazione di un “non rapporto”, del costante compromesso tra essere donna, con desideri, fragilità e potenzialità, e “apparire”. E farlo nelle società impostate dagli uomini. Il racconto è confortato dall’uso delle fonti scritte, letterarie, epigrafiche e iconiche. Ne emerge la storia del rapporto donna-vino, che è la storia del processo evolutivo della società umana. Quella che riconosce nella donna nuove attitudini lavorative e capacità organizzative.
Al termine della visita guidata e della presentazione, ci sarà una degustazione di vini rosé curata dai sommelier della delegazione Ais di Grosseto. I vino sono offerti dalle cantine Podere Nannini, Il Pupillo, Podere Cigli e Le Calle.
Insieme a Debora Rossi, intervengono la direttrice del museo, Chiara Valdambrini, e Sergio Grasso, giornalista e antropologo alimentare. Il museo rimarrà aperto fino alle 20.
Per informazioni e prenotazioni, 0564488752 – accoglienzamaam@gmail.com