- Questo evento è passato.
Prima serata di cinema europeo a Borgo Carige
11 Agosto 2022 @ 21:30 - 23:30
BORGO CARIGE (Capalbio). A Borgo Carige arriva il grande cinema continentale, con il Premio Lux del pubblico, il riconoscimento che il Parlamento europeo attribuisce per celebrare il cinema continentale. In programma la proiezione di tre pellicole premiate nel 2021: “Quo vadis Aida?”, della regista bosniaca Jasmila Žbanić, opera vincitrice, lo scorso anno, del Lux european audience film award, ”Great freedom” di Sebastian Meise e “Flee”, di Jonas Poher-Rasmussen.
La manifestazione si svolge nell’ambito del programma di eventi organizzati dal Comune e dalla Fondazione Capalbio. Le proiezioni si terranno nella Sala Tirreno, alle 21.30, l’11, il 18 e il 25 agosto.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, in lingua originale e con sottotitoli in italiano.
Il primo appuntamento, giovedì 11 agosto, è con il film della regista bosniaca Jasmila Žbanić: “Quo vadis Aida?”, un’opera che ha partecipato al Festival di Venezia e che ha vinto l’Independent spirit award come miglior film straniero, oltre ad aver ottenuto la candidatura come “Miglior regista” e “Miglior film straniero” ai premi Bafta e “Miglior film internazionale” agli Oscar.
La pellicola racconta le ultime ore del genocidio di Srebrenica, in Bosnia-Erzegovina, nel luglio del 1995, perpetrato dal gruppo militare serbo, guidato dal generale Ratko Mladić, e costato a vita a 8.372 persone.