- Questo evento è passato.
“Il fantasma del palcoscenico” arriva allo StellaCult
22 Novembre 2023 @ 21:30 - 23:00
euro5GROSSETO. Proseguono gli appuntamenti del mercoledì con StellaCult, la sezione dedicata ai film cult del cinema Stella. Il 22 novembre alle 21.30 lo schermo della sala di via Mameli celebra il genio di Brian De Palma, regista di “Scarface“, con la sua pellicola “Il fantasma del palcoscenico”.
Un’opera rock che non è l’adattamento di uno spettacolo preesistente, ma un film scritto appositamente per il cinema dallo stesso De Palma. La pellicola ha vinto il Gran Premio al Festival Internazionale del Film Fantastico di Avoriaz.
Nel film sono contenuti 12 brani, scritti da Paul Williams, Swan nel film, attraverso cui ha attenuto una nomination agli Oscar per la miglior colonna sonora.
La trama del film
Nel film, Winslow Leach è un musicista impegnato a comporre una cantata sul tema del “Faust” da sottoporre al produttore Swan per inaugurare il Paradise, uno spazio dedicato al rock che sta per essere aperto.
Privo di scrupoli, Swan sottrae a Winslow la sua musica e fa in modo che venga imprigionato.
Ormai prossimo alla follia, Winslow evade. Dopo un incidente rimane sfigurato e così nasconde il volto rovinato sotto una maschera inquietante a metà tra l’uccello e l’alieno, meditando la giusta vendetta.
Intanto si innamora di Phoenix, una ragazza dalla bellissima voce.
Il biglietto costa 5 euro.