- Questo evento è passato.
Il cinghiale conquista Capalbio
4 Settembre @ 18:00 - 8 Settembre @ 17:00
CAPALBIO. A Capalbio torna la sagra del cinghiale con la sua 59esima edizione, in programma dal 4 all’8 settembre. L’evento è perfetto per assaporare il meglio della tradizione culinaria maremmana, il tutto accompagnato da tanti eventi.
Lo stand gastronomico apre tutte le sere alle 19.00 e sabato 7 e domenica 8 settembre è aperto anche a pranzo dalle 12.00. A disposizione c’è anche un sevizio navetta serale, per trasportare gli avventori dal paese al campo sportivo dove si svolge la sagra.
La sagra propone piatti a base di cinghiale, allevato nella riserva di Monteti di Capalbio, sono cucinati rigorosamente dai cacciatori del paese e serviti dai ragazzini ansiosi di portare avanti la tradizione, ma soprattutto di ricevere le mance.
IL VIDEO
Visualizza questo post su Instagram
Gli eventi in programma e il menu
Gli ospiti possono assaggiare la polenta con il sugo di cinghiale e l’acquacotta, e poi naturalmente tutto a base di cinghiale, con gli ammazzafegati, la bistecca, le cotiche e fagioli e infine il cinghiale alla cacciatora. Piatti che possono essere accompagnati da patate fritte oppure dai pomodori. Inoltre c’è una selezioni di vini del territorio.
Immagini fornite dal Comitato organizzativo della sagra del cinghiale
Il programma degli eventi parte il 4 settembre con la mostra del “Premio Gastone Franci”, è possibile vedere le opere nelle sale de Il Frantoio in piazza della Provvidenza. Mentre giovedì 5 settembre alle 19.00 è in programma un’escursione alla scoperta della macchi maremmana, che parte dallo stand gastronomico.
Venerdì 6 settembre il borgo si fa bello con il mercatino diffuso dell’artigianato manifatturiero e alimentare, il tutto con la musica dal vivo in piazza della Nanà. Sabato 7 settembre alle 21.45 è in programma l’evento clou dei festeggiamenti con “Criniere sotto il castello – galà equestre in notturna“. Durante l’evento si esibiscono i butteri del Circolo scuola cavalcanti di Maremma, delle amazzoni del Maneggio Poggetti, con i cavalli di Federico di Cuor di Maremma e i frisoni in alta scuola Astor team.
Infine domenica 8 settembre alle 11.30 è in programma il motoraduno delle vespe d’epoca, che poi saranno in mostra al pranzo della sagra. Alle 16.30 al ristorante il Frantoio ci sarà la premiazione del concorso d’arte Gastone Franci, ma non finisce qui, in Pieve San Nicola il M° Cesare Nobile si esibirà in un concerto per organo per celebrare Puccini. Dulcis in fundo l’escursione nel centro storico alla scoperta del borgo con rientro alla sagra per cena.
La sagra è organizzata dal Comitato organizzativo sagra del cinghiale, Cosc.