- Questo evento è passato.
I personaggi di Shakespeare fotografati da Alberto Franceschini
8 Settembre 2023 @ 18:00 - 8 Ottobre 2023 @ 19:00
GROSSETO. È in programma dall’8 settembre all’8 ottobre, al Museo archeologico della Maremma, la mostra fotografica “Shakespeare in pop”, sottotitolo “Molto rumore per nulla”, di Alberto Franceschini.
Curata da Giampiero Bodino, pittore, artista e fotografo, creatore di gioielli di haute joaillerie, con cui Franceschini ha una lunga collaborazione, la mostra raccoglie 39 foto dedicate ai personaggi di Shakespeare. Ciascuno interpretato da modelli professionisti o da persone che si sono prestate a fare da modelli al fotografo grossetano, vestendo i panni di Amleto o Re Lear, di Tito Andronico (questi ultimi due interpretati dallo stesso Bodino), di Ofelia o di Desdemona.
«Il progetto ha preso forma 5 anni fa a Milano – spiega Franceschini – ed è legato alla mia passione per Shakespeare. L’idea che si è concretizzata pian piano ha portato a coinvolgere amici e professionisti che si sono sottoposti a lunghe sedute di shooting. Poi c’è stato un lungo lavoro di post produzione per alterare i colori e renderli simili ai quadri pop, a cui si riferisce il titolo, che parafrasa il celebre film “Shakespeare in love”».
La mostra è allestita nella sala delle statue del Museo archeologico e per tutta la sua durata verrà proiettato un video in loop, che raccoglie le foto scartate.
L’inaugurazione si terrà venerdì 8 settembre, alle 18. Nei giorni successivi, la mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo archeologico. In occasione della “Notte visibile della cultura”, il 23 settembre, dalle 17 a mezzanotte, nel centro storico della città e sulle Mura medicee, sarà aperta fino alla conclusione della manifestazione.