- Questo evento è passato.
I “paduli” della Maremma nelle carte d’archivio
24 Settembre 2022 @ 10:30 - 12:30
GROSSETO. In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2022, sabato 24 settembre, alle 10.30, l’Archivio di stato di Grosseto presenta “I paduli della Maremma nelle carte d’archivio. Percorso documentario“. Un approfondimento storico-documentario su una tra le peculiarità naturali della provincia: le zone umide , ossia i paduli.
Il tema italiano del 2002 è, infatti, “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
In Maremma, il primo pensiero in merito al patrimonio sostenibile va alla necessità di conservare la biodiversità che la caratterizza e alla altrettanto importante attività di fruizione, anche a scopo turistico. Ecco perché i paduli, quindi: ambienti naturali in cui l’acqua si mescola al terreno, che costituiscono aree protette da tutelare e conservare.
L’itinerario consentirà al pubblico di ripercorrere alcuni momenti della storia del difficile rapporto uomo-natura nei “paduli”, oggi inseriti nella Convenzione di Ramsar: il Padule di Scarlino, il Padule di Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia), il Padule della Trappola alla foce dell’Ombrone, la laguna di Orbetello, il lago di Burano (Capalbio).
La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 22 settembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone). Per prenotare, chiamare il numero 056424576, scrivere a as-gr.salastudio@cultura.gov.it, indicando il numero e i nomi dei partecipanti.