- Questo evento è passato.
“I mostri ci somigliano” arriva a Follonica
28 Settembre 2023 @ 17:30 - 22:30
FOLLONICA. Giovedì 28 settembre alla sala Allegri del Teatro Fonderia Leopolda va in onda alle 21 il documentario “I mostri ci somigliano“, di Chiara Migliorini. La proiezione è preceduta da un incontro, che inizia alle 17.30, sul tema della violenza nelle carceri.
Nato grazie all’esperienza positiva del teatro in carcere sull’isola di Gorgona, di fronte a Livorno, il documentario (Ita 2022, 13’, regia di Mattia Mura) parla degli abusi nelle carceri, tra disagio sociale e violenza. La proiezione ha vinto il primo premio al CMCS Wall Of Fame Film Festival di Lisbona.
Il documentario fa parte della rassegna “Parade!” curata dal Cantiere Culturale e dall’amministrazione comunale di Follonica.
Ecco il programma
- Alle 17.30 aprono il dibattito Giuseppe Renna, direttore della casa circondariale “Le Sughere” di Livorno e sezione distaccata Gorgona, e Barbara Radice, funzionaria giuridica pedagogica nella casa di reclusione di Gorgona. Con loro anche Marco Solimano, garante dei detenuti del Comune di Livorno e Gianfranco Pedullà, regista e direttore artistico del Teatro delle Arti di Lastra a Signa. Moderano Chiara Migliorini e Salvatore Acquilino.
- Alle 19 “Bastiano”, ovvero il dialogo con Sergio Sgrilli e Valentina Santini sul personaggio tratto da “I Cariolanti” di Sacha Naspini.
- Alle 20.30 apericena in teatro. Proiezione del documentario dalle 21.
- Alle 21.30 sarà proiettato “I mostri ci somigliano” interverranno il regista Mattia Mura, l’attrice e regista Chiara Migliorini e gli attori dello spettacolo.