- Questo evento è passato.
Gustatus 2023: tutto il buono della Maremma
28 Ottobre 2023 - 1 Novembre 2023
ORBETELLO. Cinque giorni per assaggiare tutto il buono della Maremma. Dal 28 ottobre al 1° novembre torna Gustatus, la più grande manifestazione gastronomica della laguna di Orbetello, pronta a conquistare le vie e le piazze con streetfood, showcooking, degustazioni, incontri con chef e produttori del territorio. Non mancano musica ed eventi per tutte le famiglie.
Sono numerosi gli stand che presidieranno il centro storico e i parcheggi messi a disposizione sono pronti a ospitare un vasto pubblico dalla provincia e non solo.
Tutta l’Italia al Gustatus di Orbetello
Sono attese oltre 90mila presenze per un festival che ogni anno attrae pubblico da tutta Italia. Rimane confermata la formula con piazze tematiche.
E quest’anno chi partecipa a Gustatus potrà acquistare i prodotti direttamente agli stand, mentre lo scorso anno venivano emessi dei token all’ingresso da spendere poi durante la manifestazione.
In piazza delle Filiere la cucina teatro, l’enoteca e i piatti della Maremma
Piazza della Repubblica si trasformerà in piazza delle Filiere, con una cucina teatro destinata raccontare prodotti, produttori e chef del territorio. Oltre 40 gli appuntamenti in programma nei cinque giorni di Gustatus, tra showcooking con gli chef e degustazioni guidate dai sommelier.
I vini maremmani saranno protagonisti dell’area Enoteca e non mancheranno i produttori di birre artigianali locali. La piazza ospiterà inoltre gli stand delle principali aziende della filiera maremmana, per assaggiare le eccellenze del territorio. In piazza delle Filiere scenderanno anche i ristoratori locali: saranno divisi in 15 stand diversi dove gustare oltre 50 piatti tipici o rivisitati per l’occasione. Dai tortelli maremmani al Maremma-burger (con salsiccia locale), dalle pappardelle al cinghiale, all’anguilla. Ma c’è anche chi ha pensato al crostino di coccodrillo – tutt’altro che local – e a come proporre il granchio blu, diventato a malincuore familiare.
Piazza del Popolo e l’area mercato
Piazza del Popolo prenderà invece il nome di piazza dei Sapori. Per l’occasione e diventerà scenario dell’area mercato, tappa obbligata per chi desidera portarsi a casa un po’ dell’atmosfera della Toscana del sud.
Visualizza questo post su Instagram
Piazza della ciccia e via degli artisti
Piazza del Plebiscito, invece, si trasformerà in Piazza della Ciccia e sarà dedicata a produzioni e piatti a base di carne che contribuiscono a far conoscere Maremma fuori dalla provincia.
Via degli Artisti invece ospiterà un mercatino variopinto con curiosità, prodotti di artigianato e opere realizzate da artisti locali, che si snoderà fino al Museo Archeologico Guzman, dove si terranno alcuni eventi del festival. I più piccoli, invece, potranno divertirsi con i giochi antichi nell’area bambini, dentro ai giardini chiusi.
Durante il festival sarà inoltre consegnato il Premio Graziani, intitolato all’avvocato Ennio Graziani, uomo di grande cultura e autore di numerosi libri dedicati alla cucina tradizionale. Il vincitore sarà individuato attraverso un contest culinario che si svolgerà proprio durante i giorni della manifestazione.
Informazioni
Gustatus: sito web