- Questo evento è passato.
Giornata della Memoria 2024: gli appuntamenti Isgrec
19 Gennaio @ 18:00 - 20:00
One event on 25 Gennaio 2024 at 10:00
One event on 26 Gennaio 2024 at 10:00
GROSSETO. La proposta dell’Isgrec per la Giornata della Memoria 2024 è incentrata sull’utilizzo dei film dedicati alla Shoah, anche di animazione, per stimolare una riflessione a più livelli. Cogliendo quello che di positivo offre questa forma di narrazione e integrandola correttamente con quella storica.
Il programma prevede di affrontare la questione in primis con i docenti di tutto il territorio provinciale, visto che molti di loro, come è consueto, si trovano a scegliere film da proiettare nelle classi. In un secondo momento gli appuntamenti si apriranno a tutta la città.
La Giornata della Memoria 2024
L’Isgrec ha in programma, venerdì 19 alle 18, una lezione online di Christian Uva, docente dell’Università di Roma3, che si è a lungo occupato di queste tematiche. Il titolo dell’incontro è “La Shoah e il cinema d’animazione” e sarà valido per l’aggiornamento dei docenti (per ricevere il link alla lezione è necessario scrivere a segreteria@isgrec.it).
In quest’ottica, inoltre, l’Isgrec propone agli studenti grossetani due proiezioni di film al Cinema Multisala Aurelia Antica
- Il 25 gennaio alle 10, “Anna Frank e il diario segreto” (2022, Ari Folman) dedicata alle classi V delle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado, selezionato come fuori concorso al Festival di Cannes.
- Il 26 gennaio alle 10, “One life” (2023, James Hawes), per le scuole superiori di secondo grado. È dedicato alla vicenda di Nicholas Winton, uno dei fautori dell’operazione Kindertransport, che salvò circa diecimila bambini ebrei prima dell’inizio della Seconda guerra mondiale.
La lezione e le proiezioni sono gratuite, è obbligatoria la prenotazione (fino a esaurimento dei posti disponibili) telefonando allo 0564415219.
A completare l’offerta didattica per la Giornata della Memoria, come di consueto, sono state organizzate anche le Passeggiate della Memoria, a cura di Elena Vellati.
Dal 22 al 27 gennaio sarà possibile per le classi partecipare a visite guidate di due ore ai luoghi della memoria della deportazione politica a Grosseto (info e prenotazioni: didattica@isgrec.it o 0564415219).
La realizzazione delle iniziative è resa possibile grazie al contributo di Impresa F.lli Massai e Studio SB di Saimo Biliotti.