- Questo evento è passato.
Edicolacustica alla libreria QB
9 Novembre 2022 @ 18:30 - 20:00
GROSSETO. Iniziativa con Edicolacustica alla libreria QB in piazza della Palma. Domani, mercoledì 9 novembre alle 18.30 è in programma la presentazione del libro “White light” di Davide Catinari .Introduce Alberto Guazzi, ideatore di Edicolacustica insieme al compianto Michele Scuffiotti.
Il legame tra Edicolacustica e Davide Catinari è nato quando EdicolAcustica nel 2016 partecipò al Karel Music Expo di Cagliari organizzato proprio da Catinari. Grazie alla Rete dei Festival del Mei, associazione che contribuisce a tutelare e favorire lo sviluppo dei festival per la musica emergente in Italia, le loro strade si sono poi incrociate di nuovo al Mei di Faenza.
Il libro
Nel libro “White light”, Catinari racconta di un musicista ex tossicomane che viene assunto a tempo determinato come sostituto di un farista misteriosamente scomparso, secondo un programma per il reinserimento sociale successivo alla riabilitazione. La consapevolezza dell’isolamento che l’attende lo spinge a dotarsi di una generosa quantità di sostanze vietate per affrontare le tre settimane previste dal contratto. Quella che sembra un’occasione per sopravvivere al suo passato, dopo aver bruciato soldi, amicizie e matrimonio, si trasforma in una compulsiva ossessione per il precedente occupante del faro, in seguito al ritrovamento di una cartella contenente appunti abbandonati dal misterioso autore, inspiegabilmente ignorata dall’autorità militare responsabile della struttura.
Catinari è musicista, autore e organizzatore di festival. Premio Lunezia 1999 e premio PIMI 2009, è il fondatore dei Dorian Gray, la band con cui ha pubblicato sette album e frequentato palchi di tutto il mondo, dalla Cina al Canada, isole comprese. Laureato in Scienze Politiche con un documentario di argomento storico, scrive di musica per Linus ed è direttore artistico di Vox Day, cooperativa di produzione eventi live e festival tematici.