- Questo evento è passato.
Brunello e Montecucco incontrano i piatti dei Maniscalchi
18 Aprile @ 20:00 - 23:00
GROSSETO. Ai Maniscalchi del Gusto inizia “Il giro dei vini toscani“, una serie di eventi dedicati alle DOC e alle DOCG più importanti della Toscana. Le degustazioni iniziano giovedì 18 aprile con “Il re sangiovese” e sarà possibile assaggiare il Montecucco e il Brunello di Montalcino.
I vini saranno accompagnati dalla degustazione culinaria studiata appositamente dallo chef Carlos Carpio e dalla sommelier Sabrina Stefanelli.
Il costo della degustazione, che comprende 5 portate e 5 bicchieri di vino, è di 50 euro a persona.
“Il re sangiovese”
Il sangiovese è sicuramente l’uvaggio più usato in Maremma e in base alla zona di produzione regala sfumature, sensazioni e odori diversi fra di loro. Anche se il Brunello e il Montecucco sono abbastanza vicini hanno colori e sapori molto diversi fra di loro, ma in entrambi spicca l’acidità, caratteristica principale del sangiovese.
Sabrina Stefanelli e Massimiliano Rossi, direttore commerciale delle aziende, saranno pronti a mostrarvi tutte le sfumature dei vini in degustazione.
E proprio per questa acidità Carlos e Sabrina hanno creato un menu a contrasto, cercando l’equilibrio perfetto fra il sangiovese e gli ingredienti più grassi come il fegato, la cinta senese e il burro.
Il menu:
- Mousse di fegatino caldo con chips di pane croccante, accompagnato dal Montecucco Birbanera dell’azienda Amatis;
- chips di polenta fritta con polpettine di maiale in umido, con la riserva del Montecucco di Amatis;
- lasagna a modo mio con ragù rosso di nero di Maremma e fonduta al parmigiano, insieme al Brunello di Montalcino Fentenova, dell’azienda Madonna Nera. La pasta è realizzata dai cuochi dei Maniscalchi del gusto con la farina del Senatore Cappelli;
- lombatello con fondo bruno e patate mandorlate al burro, degustando il Brunello di Amatis;
- dolce dei maniscalchi, con il vinsanto del Chianti di Palagetto.
Per prenotare e informazioni chiamare il 335 1354991.