- Questo evento è passato.
Bianciardi critico televisivo
5 Novembre 2022 @ 10:00 - 11:30
GROSSETO. La rassegna “Conoscere Bianciardi” sabato 5 novembre affronterà un tema apparentemente poco conosciuto. Ricco però di implicazioni nell’evoluzione artistica di Bianciardi, ovvero il suo rapporto con la televisione. “Bianciardi critico televisivo” è il titolo di un’indagine accurata su un ambito in cui lo scrittore si muove al di là dei pregiudizi tipici del suo ambiente.
Il relatore Gabriele Rigola, docente all’università di Genova, è esperto di cinema e televisione. L’incontro, come di consueto, è previsto per le 10 alla Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43.
«Questo secondo ciclo di incontri organizzati per il Centenario – spiega il docente universitario Riccardo Castellana, curatore scientifico del progetto Conoscere Bianciardi – ha un orientamento più specialistico, pur mantenendo un linguaggio accessibile a tutti, anche ai più giovani. Del resto Bianciardi sa parlare ai giovani ed è uno scrittore ancora molto letto e apprezzato in tutta Italia sia in ambito accademico che dal grande pubblico».
Il quarto e ultimo incontro della serie, “Lo stile di Bianciardi”, si terrà il 10 dicembre.