- Questo evento è passato.
Alla finestra. Sguardi, soglie e fratture tra pittura e cinema
11 Novembre 2023 @ 18:00 - 19:30
GROSSETO. In Alla finestra. Sguardi, soglie e fratture tra pitture e cinema, Daniele Giustolisi, giornalista e poeta, ci porta con sé facendoci immergere in una strana galleria di opere in cui la finestra, attraverso il corpo e lo sguardo, schiude la via alla nostra soggettività più intima.
Edilcommercio, in collaborazione con Fossati Serramenti, associazione Arte Fran e con il patrocinio di Fondazione Grosseto cultura, organizza un dialogo pubblico a partire dal volume di Daniele Giustolisi. L’appuntamento da salvare in calendario è quello del sabato 11 novembre alle 18. Al Polo culturale Le Clarisse.
Alla finestra
Una finestra è un’apertura nel muro di un edificio. Lascia entrare il mondo all’interno e consente al nostro sguardo e alla nostra immaginazione di proiettarsi all’esterno. Un elemento architettonico che permette, dunque, un gioco di andata e ritorno di immagini e pensieri.
Abbiamo finestre davanti ai nostri occhi tutti i giorni, addirittura l’informatica cattura questa parola nel suo vocabolario. Apriamo e chiudiamo compulsivamente finestre, seppur virtuali, anche nei nostri dispositivi. Giungiamo così ad assumerne le forme stilizzate in uno dei loghi più iconici e identificativi del settore.
Così come non si contano le volte in cui la finestra sia stata posta a soggetto di una qualche fantasia o intuizione creativa. Ispirando anche solo parzialmente opere pittoriche, cinematografiche o riflessioni sulla condizione umana: da Beato Angelico a Piero della Francesca, da Caravaggio a Magritte, da Hitchcock a Spielberg. E ancora, dalla filosofia di Aristotele agli studi psicoanalitici di Lacan.
Dialogo con l’autore con brindisi finale
Dialogheranno con l’autore del volume Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto cultura e Erika Di Felice, architetto e poetessa. Moderatore di questa suggestiva conversazione, sarà Alessandro Vergni.
Al termine sarà offerto un brindisi ai partecipanti. Accompagnerà l’ascolto di alcune tra le più significative poesie dedicate a finestre e davanzali di ogni tempo.