Alberto Prunetti porta “Troncamacchioni” a Massa Marittima | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alberto Prunetti porta “Troncamacchioni” a Massa Marittima

12 Ottobre @ 17:00

MASSA MARITTIMA. È in programma sabato 12 ottobre, alle 17, alla biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima l’incontro con Alberto Prunetti, autore del libro “Troncamacchioni”, edito da Feltrinelli, per la collana Narratori, pubblicato nel 2024, ambientato nell’Alta Maremma, tra Tatti, Prata e Massa.

La lotta dei ribelli al fascismo

È il racconto di uomini e donne che si ribellano al fascismo degli anni 20: contadini e minatori, anarchici e banditi, disertori e comunisti, tipi arruffati che non hanno avuto la fortuna di trovare davanti a sé una strada dritta e spianata, ma sono stati costretti a farsi avanti “a troncamacchioni”, “tra i lecceti, gli scopeti, i castagneti e i forteti, col cuore in gola e le labbra spaccate”: perennemente in fuga dall’autorità costituita, dai picchiatori fascisti, dai delatori, pronti a vendere il vicino di casa per pochi denari. Lo spirito ribelle di minatori e contadini che non hanno niente da perdere ma non rinunciano a opporsi, a negare il proprio consenso, si fa avanti a colpi di coltello, di bastone e di furore, ma anche di versi in ottava rima improvvisati. E dalle colline della Maremma arriva fino in Francia, in Belgio, in Russia.

Ad intervistare l’autore sarà Stefano Erasmo Pacini, fotografo e scrittore. L’evento è organizzato con la collaborazione della libreria-cartoleria Matozzi.

 

 

Dettagli

Data:
12 Ottobre
Ora:
17:00
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Gaetano Badii
Piazza XXIV Maggio, 10
Massa Marittima,
+ Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik