- Questo evento è passato.
Al Polo universitario si parla della Cripta di Giugnano
18 Maggio 2023 @ 16:00 - 18:00
Giovedì 18 maggio, alle 16 nell’aula magna del Polo universitario grossetano, in via Ginori, 43 si rinnova l’appuntamento con gli “Incontri con le voci dell’archeologia”. Nato dalla collaborazione tra la Fondazione polo universitario, il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena e l’Associazione archeologica maremmana, ha lo scopo di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul territorio.
Il tema dell’incontro è il recupero della cripta paleocristiana di Giugnano, nel comune di Roccastrada. Intervengono Roberto Farinelli, Vanessa Mazzini, Gina Berni, Giulio Basili e Chiara De Felice.
Immerso in un comprensorio dallo spiccato valore paesaggistico, il complesso di San Salvatore di Giugnano costituisce la più rilevante testimonianza monastica medievale della Maremma. Sotto il profilo storico artistico, l’elemento architettonico di maggior pregio è rappresentato dalle vestigia di una cripta, testimonianza romanica ascrivibile all’ultimo quarto del secolo XI.
Il valore storico-artistico e l’imminente pericolo di crollo hanno sollecitato la formazione di un gruppo di studio che proponesse una via di recupero e valorizzazione del sito archeologico.