- Questo evento è passato.
A Grosseto c’è Aria di musical
20 Maggio 2023 @ 21:30 - 23:30
Sabato 20 maggio alle 21 al Teatro Moderno di Grosseto va in scena lo spettacolo “Aria di Musical – Passeggiata letteraria attraverso il musical italiano”. Nata da un’idea di Alessandro Baldi ed elaborata per il teatro da Fabio Cicaloni, è una nuova operazione culturale de I Teatranti di Fabio Cicaloni in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Fondazione Atlante per la Maremma.
La genesi del progetto
Alessandro Baldi, artista grossetano che da tempo si occupa di musical, vantando, per altro, bellissime collaborazioni in questo campo, voleva da tempo mettere insieme i pezzi più belli e, talvolta, meno conosciuti di opere popolari e opere rock della nostra storia musicale, cercando un fil rouge che li unisse in uno spettacolo bello ed elegante.
Con l’amico Fabio Cicaloni hanno, quindi, deciso di lavorare a questo progetto da cui è nata una vera e propria passeggiata letteraria, un modo alternativo di raccontare opere letterarie attraverso le arie dei musical. E così, dal palco del Teatro Moderno, ascolteremo i due artisti e Daniela Samperi, voce femminile tra gli interpreti, cantare e raccontare, accompagnati dal vivo da un gruppo di sei musicisti davvero eccezionali: Piero Lanza (tastiere), Roberto Incordino (batteria), Paolo Iagnocco (basso), Carlo Recchia (violino), Stefano Marini e Claudio Buselli (chitarre).
Il programma
Le arie dei musical “Giulietta e Romeo”, “I promessi sposi”, “Tosca – Amore disperato”, “Dracula” e “Notre Dame de Paris” rivivranno in arrangiamenti nuovi e freschissimi, incastonati in una narrazione emozionante e a tratti divertente. Il ruolo comico è affidato a Fabrizio Cattarulla, un improbabile direttore di scena poco “acculturato” che, tra gaffe e incursioni inopportune, disturberà lo svolgimento della rappresentazione, dando modo agli artisti di spiegare e raccontare il perché di certe scelte e, così, avvicinare con il sorriso il pubblico ad un repertorio per molti nuovo e inconsueto.
La regia è di Fabio Cicaloni. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di riportare la gente a leggere e appassionarsi alla letteratura, riscoprendo testi abbandonati, con tutta probabilità, sin dai tempi della scuola.
L’incasso devoluto alla Fondazione Meyer
Una parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Meyer, a sostegno del reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico di Firenze, unendo il piacere di una serata in teatro a uno scopo importante di beneficenza.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita all’edicola La Pace (accanto alla chiesa del Sacro Cuore) oppure alla Libreria Palomar (in piazza Dante Alighieri).
L’intero è 15 euro e il ridotto per gli studenti è 10 euro. I biglietti rimasti saranno in vendita anche al Teatro Moderno il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 20.