- Questo evento è passato.
A Castell’Azzara la festa dei sapori del territorio
5 Agosto 2022 @ 17:00 - 3 Settembre 2022 @ 21:00
CASTELL’AZZARA. Ai confini della provincia continua la festa. Sono tanti gli eventi in calendario: il programma inizia domenica 5 agosto e si conclude, solo con una pausa a fine agosto, il 3 settembre.
Il calendario degli eventi
- Il 5 agosto ci saranno i festeggiamenti della Madonna della neve a Pietraia con avvio alle 17 e conclusione alle 22 con i fuichi di artificio.
- Il 6 agosto in piazza Matteotti (che ospiterà la maggior parte degli eventi in calendario) ospiterà “Poesie da bere“: dalle 18 le poesie e i racconti saranno interrotti alle 19 con un aperitivo al tartufo.
- Il 7 agosto è la giornata della festa del tortello mentre il 9 quella della “Polenta e Murtirão” con l’apertura degli stand gastronomici alle 20.
- L’11, il 12 e il 13 agosto la frazione festeggia il cinquantesimo anniversario dell’Asd Castell’Azzara, con il meglio dell’enogastronomia locale gli stand apriranno alle 20.
- Il 14 agosto inizierà in piazza Matteotti con uno spettacolo per bambini alle 17.30. Alle 21 ci sarà la processione in onore di Maria SS. assunta, e seguirà uno spettacolo di luci pirotecniche.
- Il 15 agosto la serata sarà dedicata al gioco e alla musica: alle 19 prenderà il via la tombolata e alle 21 si ballerà con il trio “Anima latina”.
- Il 16 agosto, per la “Festa della Misericordia” dopo la tombolata delle 19 gli stand gastronomici apriranno alle 20 con i loro migliori prodotti.
- Il 17 agosto alle 19 gli stand apriranno per una serata che accoglierà il fritto come filo conduttore di tutti i menu,
- Il 18 agosto invece le vie del borgo saranno teatro di letture di poesie itineranti, a partire dalle 21.
- Il 19 agosto sarà il tartufo a farla da padrone con gli stand gastronomici che apriranno alle 20 per la “Festa del tartufo dell’Amiata”.
- Il 20 agosto, sotto il monte Penna, alle 17.30 saranno presentation storie e racconti, e la sera alle 20 sarà di nuovo occasione di festeggiare il tartufo dell’Amiata.
- Il 22 luglio invece sarà il giorno della fiera di merci e bestiame.
- Sabato 3 settembre chiuderà il ciclo degli interventi un pomeriggio dedicato al territorio con il progetto dedicato alla natura.