- Questo evento è passato.
33 giri di Litorale a Val delle Rose
3 Giugno 2023 @ 19:00 - 22:00
GROSSETO. Val delle Rose si trova a soli 8 km da Grosseto, nelle prime dolci colline che guardano le vicine spiagge maremmane e il Parco dell’Uccellina.
L’azienda, acquistata dalla famiglia Cecchi nel 1996, aveva soli 25 ettari vitati. Oggi ne può vantare ben 105, a conduzione biologica.
La nuova e tecnologica cantina ultimata nel 2011 dà vita a 8 etichette e anche per questa stagione estiva ha messo in calendario una serie di eventi per valorizzarle al meglio.
Gli eventi a Val delle Rose
La stagione 2023 de “L’estate in Tenuta” a Val delle Rose si aprire sabato 3 giugno con un ricco programma di sei eventi: serate di musica, improvvisazione teatrale e degustazione di eccellenze locali.
Sabato 3, l’etichetta Litorale sarà la principessa. Da uve Vermentino raccolte tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, Litorale porta con sé i tratti aromatici fruttati al naso, ai quali rispondono persistenza, intensità, struttura e freschezza.
L’evento “33 giri di Litorale – 80’s” unisce un aperitivo-degustazione sulla terrazza panoramica della tenuta, insieme alla musica dei dischi in vinile di Ricky Dj.
I vini di Val delle Rose
I vini della cantina Val delle Rose sono espressione diretta del territorio e della sua particolare localizzazione geografica.
Ecco le otto etichette della cantina che sarà possibile scoprire negli eventi de “L’estate in Tenuta”.
- Val delle Rose Poggio al Leone Morellino di Scansano Riserva DOCG: corposo e intensamente profumato, autenticamente maremmano, affina per 12 mesi in barrique e per 9 mesi in bottiglia.
- Val delle Rose Morellino di Scansano DOCG: prodotto in sole 80.000 bottiglie, è un rosso brillante con note intense di ciliegia marasca al naso, in bocca è sapido e vellutato.
- Val delle Rose Il Ciliegiolo Maremma Toscana DOC Ciliegiolo: affinato per 12 mesi in barrique e per almeno 6 mesi in bottiglia è una ricercata espressione di questo vitigno autoctono.
- Val delle Rose Aurelio Maremma Toscana DOC: al naso rimanda a piccoli frutti rossi maturi spezie nere e cioccolato. In bocca è avvolgente e morbido.
- Val delle Rose Samma Maremma Toscana Cabernet DOC: 100% Cabernet Franc, affina 12 mesi in barrique e almeno 6 mesi in bottiglia. È un vino complesso ed elegante.
- Val delle Rose Cobalto Maremma Toscana Vermentino DOC: uno straordinario bianco prodotto con le migliori uve Vermentino di Val delle Rose. La fermentazione avviene per parte delle uve in acciaio, parte in anfora e parte in legno, e ciò gli conferisce intensi aromi di macchia mediterranea. In bocca è ampio, succoso, leggermente salino. Prodotto in sole, esclusive 4.000 bottiglie.
- Val delle Rose Maremma Toscana Vermentino Litorale DOC: Da uve Vermentino raccolte tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, Litorale porta con sé i tratti aromatici dei vini della costa maremmana.
- Val delle Rose Litorale Maremma Toscana Rosato DOC: rosato prodotto da uve 100% Sangiovese, si caratterizza per la sua naturale freschezza e tipicità varietale. Al naso richiama sentori floreali e di piccola frutta rossa. Al palato rivela una sorpresa con gli aromi di ciliegia, fragole e lampone.
Contatti
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 0564409062 e la e-mail hospitality@valdellerose.it.