GROSSETO. No, alla bicicletta o al monopattino le gomme non ve le cambia. Ma se avete un motorino o una ruspa, un’auto, una moto, un tir o un trattore, Etruria Gomme ha il pneumatico per voi. La più grande scelta della Maremma.
Da 30 cm a quasi due metri.
Nel suo magazzino sembra di essere a Ghotam City, la metropoli americana dove vive Batman: cammini fra alte colonne nere, senti l’odore dell’olio e del grasso lubrificante, in sottofondo il rumore sordo delle macchine e il soffio dei compressori.
Poi, fra le torri di gomma scura, ti appare il sorriso di Fabio Moroni, e subito ti senti a casa. Con lui l’immancabile Umberto, un pezzo di storia di Etruria Gomme.
Perché Etruria Gomme la storia l’ha scritta e continua a scriverla, fin da quando i pneumatici erano diversi da adesso.
«Gli anni volano – racconta Fabio Moroni – nel 2023 siamo a 57 di attività. Noi siamo partiti a Barbanella, negli anni che il quartiere stava crescendo, diventando il cuore popolare di Grosseto. Mio padre Gianfranco aveva l’officina in via Anco Marzio e già allora era specializzato in tutti i tipi di pneumatici. Questa è sempre stata la nostra caratteristica, la duttilità, la capacità di risolvere i problemi di qualunque cliente. A quei tempi le auto erano meno, ma c’era già un discreto lavoro con le macchine agricole e il movimento terra».
Etruria Gomme, un nome che è da solo garanzia
Il nome Etruria Gomme arriva qualche anno dopo, quando l’officina si sposta, ma non di troppo, andando in via Giulio Cesare: «Locali più grandi, ma sempre lo stesso servizio, ma il vero salto di qualità – racconta ancora Fabio – lo abbiamo fatto quando, nel 1995, abbiamo rilevato un’altra azienda storica nel settore delle gomme, quella del Neri, in via Aurelia Nord. Lì abbiamo iniziato la nostra crescita, dando sempre più servizi, come il cambio invernale e estivo delle gomme, con il rimessaggio».
Dal 2005 Etruria Gomme è nella moderna sede di via India.
Gommisti da tre generazioni
«Siamo gommisti da tre generazioni, abbiamo l’esperienza e la duttilità per accontentare chiunque. Abbiamo grande attenzione alla sicurezza, dalle moto, alle auto, alle macchine agricole, al movimento terra, ai Tir e agli autobus. E cerchiamo di farlo sempre con il sorriso, che non è un dettaglio».
Etruria Gomme ha le principali marche di gomme sul mercato, anche quelle speciali, top di gamma, per le auto che raggiungono grandi velocità. E poi i cerchi in lega, da Oz Racing a Mak, i migliori si trovano qui, ma solo per chi è particolarmente esigente per la propria auto.
I consigli di Etruria Gomme
«Siamo pronti anche a dare i consigli giusti, sia su quando le gomme vanno sostituite, sia sulla manutenzione periodica, all’equilibratura. Per esempio penso alle moto: non tutti sanno che la gomma anteriore e posteriore devono essere sempre della stessa marca, perché molte marche non fanno test comparativi di pneumatici montati con quelli di altri produttori. E sulla gomma c’è anche un codice che indica quando cambiarla».
Lo stesso per le auto: «È importante che il consumo sia omogeneo, va controllato lo spessore del battistrada, così come, almeno ogni due settimane, la pressione dei pneumatici. Questo aumenta di molto la sicurezza, ma anche lo stress degli organi meccanici. E fa anche risparmiare, perché le gomme durano di più».
CONTATTI
Etruria Gomme
Via India 3/5 – 58100 Grosseto
Tel: 0564 451507
Email: etruriagomme@gmail.com
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli