Escursioni al Parco della Maremma, tra natura e storia | MaremmaOggi Skip to content

Escursioni al Parco della Maremma, tra natura e storia

Ogni settimana sarà possibile visitare il Parco tramite una ricca offerta di visite, anche serali. Nel mese di agosto è previsto un corposo calendario di escursioni speciali
Il parco della Maremma ad Alberese (foto di Andrea Sapienza)
Il parco della Maremma ad Alberese (foto di Andrea Sapienza)

GROSSETO.  Il Parco della Maremma offre un ricco programma escursionistico per scoprire la straordinaria  storia e la natura di questo meraviglioso angolo di Toscana .Ogni giorno un’esperienza da scoprire e dal mese di agosto, raddoppia la proposta di uscite guidate serali.

Escursioni per tutti

Con itinerari che spaziano dalla scoperta di antichi monasteri, alla navigazione in canoa sotto la luce della luna piena, senza dimenticare le acque cristalline delle spiagge tra le più selvagge della costa toscana, il parco della Maremma offre escursioni adatte a tutti, dagli appassionati di storia agli amanti della natura. Un ricco programma che si articola su escursioni sia di giorno sia di sera, ideali per fuggire dall’afa a due passi dalla città.

Scoprire il Parco della Maremma di notte è un‘esperienza affascinante, perfetta per trovare refrigerio nelle calde sere estive. Proprio per questo motivo nel mese di agosto le proposte raddoppiano.

Escursioni diurne

  • Lunedì ore 15.30 “San Rabano Storie di monaci e boscaioli“. Ascoltare antiche storie e leggende durante un’escursione nei luoghi un tempo frequentati da boscaioli e carbonai fino ai resti del complesso monastico, un tempo fu grandioso e potente. Durata 5 ore, lunghezza 9,6 km. Costo: 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.
  • Martedì e venerdì ore 9.00 “Cala di Forno”. Un percorso per raggiungere la spiaggia più nota del Parco, un paradiso racchiuso tra due scogliere spesso frequentato da animali selvatici. Durata: 8 ore, lunghezza: 16 Km circa. Costo 15 euro, 10 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.
  • Sabato ore 9.00 “La baia delle Cannelle”. Un sentiero impegnativo si inoltra nella lecceta permette di scendere, tra garighe di cisti e rosmarini, alla baia delle Cannelle, dove ci si può rinfrescare nelle acque cristalline. Durata 6 ore, lunghezza 10 km. Costo 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.

 Escursioni serali

  • Martedì e domenica ore 18.00 “Notturno al faunistico”. Questo percorso ,facile e adatto alle famiglie, guiderà il visitatore attraverso un bosco di querce secolari per osservare il cielo stellato. Durata di 4 ore e lunghezza di 2,2 km. Costo 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.
  • Mercoledì ore 19.00 “Tramonto a Collelungo”. I partecipanti possono godersi il tramonto sulla spiaggia di Collelungo e una passeggiata notturna. Durata 4 ore, lunghezza di 5 km. Costo 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni. Questa escursione può anche essere svolta il giovedì alle 18.30 in lingua inglese.
  • Giovedì ore 18.00 “Notturno a San Rabano”. Un’escursione mediamente impegnativa di per raggiungere l’abbazia di San Rabano al tramonto e rientrare nella notte. Durata 5 ore, lunghezza 9,6 km, Costo 15 euro, 10 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.
  • Giovedì ore 19.00 “Bocca dOmbrone di notte”. Un percorso facile per ammirare i panorami della pianura dell’Ombrone. Durata di 3 ore e mezza, lunghezza di 5,6 km. Costo 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.

Le visite guidate speciali

Il mese di agosto sarà ricco di visite guidate speciali:

  • San Rabano con lo storico o archeologo il 14 e 28 agosto e 11 settembre, con partenza alle 8:30 dal Centro Visite di Alberese. L’escursione di 9 km ha una durata di 5 ore. Costo 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.
  • Torre Bassa e il Castello del Collecchio il 20 agosto, con partenza alle 17:00 dal Centro Visite di Alberese. Questo itinerario, adatto a tutti, porta tra campi, oliveti e boschi nella parte centrale dei Monti dell’Uccellina. Si esplora la maestosa Torre Bassa e si passa accanto a recinti di bovini di razza maremmana che vivono allo stato brado. Costo 10 euro, 5 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni.
  • Plenilunio in canoa il 19 agosto e 18 settembre. Scivolando silenziosamente sul fiume Ombrone sotto la luce della luna piena, si potrà godere del suono ritmico delle pagaie e della tranquillità della notte. La durata dell’escursione è di 2 ore e il costo è di 30 euro. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito canoemaremma.it.
  • Aperitivo a Collelungo il 9 e 23 agosto e il 6 settembre. I partecipanti possono godere di un tramonto spettacolare su una delle spiagge più selvagge della Toscana, seguito da un bagno e un aperitivo a base di prodotti locali. La passeggiata prosegue poi con una breve escursione notturna in pineta. Partenza alle 19:00 dal Centro Visite di Alberese. La durata è di 4 ore, con una lunghezza di 3 km. Costo 15 euro, 10 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni, più 9 euro per l’aperitivo.
  • Brindisi al tramonto a Castelmarino il 2, 16 e 30 agosto, e il 13 settembre. I partecipanti raggiungono la torre di Castelmarino per godere del tramonto e proseguono verso la spiaggia per un bagno notturno. L’escursione, di media difficoltà, termina con una passeggiata in pineta, torcia alla mano, per osservare la fauna selvatica. Costo 15 euro, 10 euro il ridotto riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli studenti fino a 25 anni, più 6 euro per l’aperitivo il brindisi.

L’invito del presidente Rusci

«Invitiamo tutti a scoprire le bellezze naturali e storiche del nostro parco attraverso queste escursioni uniche. – afferma Simone Rusci, presidente del Parco della Maremma– è un’opportunità per connettersi con la natura e vivere esperienze indimenticabili. Il nostro obiettivo è promuovere un turismo sostenibile che rispetti e valorizzi il patrimonio naturale e culturale della Maremma».

Per tutte le escursioni, è necessaria la prenotazione scrivendo a booking@parco-maremma.it.

Vivi un’estate ricca di emozioni nel cuore della Maremma!





https://www.facebook.com/parcodellamaremma/

www.parco-maremma.it

https://www.instagram.com/parcomaremma/

Tel. +39 0564 393238

booking@parco-maremma.it


Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik