GROSSETO. Sul noto sito Immobilare.it è apparso l’annuncio di vendita del complesso immobiliare che si estende tra via Bonghi e via Crispi, dove attualmente sono presenti gli uffici di Enel e uno dei principali sportelli dell’ente nazionale (noti come spazi Enel) aperti al pubblico.
6mila metri quadri di superficie e 42 parcheggi
Il complesso apparso in vendita è di notevoli dimensioni, in totale si parla di circa 6mila metri quadri ripartiti tra quattro corpi di fabbrica, di cui tre ad uso di ufficio e uno ad uso sala tecnica. Nel totale della superficie, ci sono anche ben 1.640 metri quadri di terreno adibito a parcheggio, nell’annuncio quantificati in 42 posti.
L’annuncio risulta pubblicato dalla sede milanese di Jones Lang LaSalle, colosso americano specializzato in servizi immobiliari e gestione di capitali. La proprietà risulta invece essere di Torre SGR s.p.a., un fondo d’investimento italiano specializzato nel settore immobiliare, con sede a Roma.
Per quanto riguardo Enel, locataria dell’immobile, al momento è stabilmente e regolarmente operativa negli immobili e risulta non sia a conoscenza dell’attività di vendita dell’immobile da parte della proprietà.
L’opera di Umberto Tombari
Del complesso immobiliare l’edificio più noto è quello che si affaccia su via Ruggero Bonghi ,dove hanno sede gli sportelli Enel. La struttura un tempo sede della società elettrica maremmana venne progettata nel 1947 da Umberto Tombari, lo storico ingegnere massetano che in Maremma ha progettato alcune delle più importanti strutture della prima metà del 900, tra cui la sede del consorzio agrario in via Roma, l’ospedale Misericordia insieme all’architetto Mario Luzzetti, la direzione dei lavori per la costruzione di Riva del sole e la sede dell’attuale polo Bianciardi in piazza DeMaria, solo per citarne alcune.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli