Emergenza laguna, firmato lo stato di calamità: 1 milione di euro in arrivo | MaremmaOggi Skip to content

Emergenza laguna, firmato lo stato di calamità: 1 milione di euro in arrivo

650mila saranno destinati agli operatori commerciali come ristori, gli altri 350.000 euro per coprire le spese per lo spostamento delle carcasse di pesce. L’annuncio del presidente della regione Eugenio Giani
Pesci morti a galla nella laguna di Orbetello
Pesci morti a galla nella laguna di Orbetello

ORBETELLO. La Regione non è rimasta a guardare. Il presidente Eugenio Giani, nel pomeriggio di giovedì 1° agosto ha firmato il decreto con il quale viene riconosciuto lo stato di calamità per l’emergenza della laguna di Orbetello. 

Un milione di euro per l’emergenza

Stato di calamità che durerà sei mesi e che porterà subito un milione di euro stanziati dalla Regione a Orbetello: 350.000 euro saranno utilizzati per rimuovere le carcasse dei pesci e coprire le spese, i restanti 650.000 invece, verranno versati come ristori ai pescatori alle attività commerciali che sono state danneggiate dalla grave moria di pesci in laguna. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Eugenio Giani (@eugenio_giani)

 

«La Regione si è attivata per quello che è uno dei siti più belli d’Italia – dice Giani – Ma questo non basta, bisogna anche prevedere interventi strutturali per garantire una maggiore circolazione delle acque. Lo faremo, la Regione è impegnata fino in fondo per rimediare a quella che è una necessità per quello che è uno dei luoghi unici al mondo e che la Toscana guarda con orgoglio». 

 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik