Edicole aperte di notte contro la crisi della carta stampata | MaremmaOggi Skip to content

Edicole aperte di notte contro la crisi della carta stampata

Le edicole questa sera rimangono aperte e con le luci accese per chiedere un sostegno al settore. Galgani: «Siamo un presidio fondamentale»
Le edicole di piazza Rosselli e di porta Corsica
Le edicole di piazza Rosselli e di porta Corsica

GROSSETO. Accendere le luci sulle difficoltà che in questo momento stanno vivendo gli edicolanti.

Un’iniziativa partita dal Sinagi (il sindacato dei giornalai della Cgil).

Il segretario provinciale è Gianluca Galgani, titolare dell’edicola La Vasca, in piazza Rosselli. «Invitiamo tutti ad essere presenti: amministratori pubblici, editori, distributori, giornalisti, e tutti i cittadini che vorranno con la loro presenza, sostenere e ribadire il ruolo di servizio fondamentale delle edicole nel territorio. Saremo lì con le luci accese nella speranza di poter dialogare con chi ha a cuore l’informazione pubblica e con chi ha cuore che in ogni quartiere rimanga aperto un presidio di informazione che può esser garantito solo da un’edicola». 

Fenagi, la federazione nazionale giornalai della Confesercenti condivide l’iniziativa di Sinagi. La recente inflazione, con la conseguente contrazione delle spese delle famiglie ha colpito fortemente le edicole, già indebolite da anni di crisi del settore.

«Abbiamo bisogno di misure urgenti, a cominciare dal rinnovo del nostro contratto nazionale, oramai fermo da troppi anni e con un aggio troppo basso» dice la presidente Fenagi Barbara Priori.

Di Giacopo: «Accompagnare i giornalai alla pensione»

«Anche il rinnovo del credito d’imposta non è più sufficiente a far fonte alle crescenti spese ed alla clientela in riduzione. È necessario inoltre aprire una riflessione sull’accompagnamento alla pensione dei giornalai e sul destino delle nostre licenze ed i nostri chioschi» interviene sul tema anche Marco Di Giacopo come coordinatore assoterziario Confesercenti.

«Le edicole hanno rappresentato da sempre una funzione imprescindibile nelle nostre città, presidio di informazione e di cultura. Bisogna garantire – prosegue Di Giacopo – una sostenibilità della professione ed aprire urgentemente una riflessione attraverso un tavolo governativo in concerto con noi sindacati di categoria».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik